Bus a chiamata

Prenota on Line [P]

Viaggio di andata [A]

Viaggio di ritorno [R]

Tutti i campi sono obbligatori
 
Il Servizio AMICO BUS

AmicoBus è un servizio a chiamata di tipo “porta a porta”, finanziato dalla Regione autonoma della Sardegna, e si propone come strumento di integrazione all’offerta ordinaria di trasporto pubblico. Il servizio è dedicato a coloro che, per problemi di disabilità, non possono utilizzare il servizio di trasporto pubblico di linea e prevede la presenza a bordo dei mezzi di personale di assistenza.

Chi può accedere al servizio
Il servizio Amico Bus è dedicato alle seguenti categorie di persone:

  • disabili (ex lege 104 valutati come "situazioni di gravità"),
  • invalidi civili (ex lege 118 con invalidità del 100%, o superiore o uguale al 74%),
  • anziani ultra 65enni non autosufficienti e altri, con limitazioni psico-fisiche accertate, in carico ai servizi sociali, comunali o servizi ASL.

Operatività del servizio

Il servizio è operativo dal LUNEDI' AL VENERDI' dalle ore 7:00 alle ore 20:00 e il SABATO dalle ore 7:00 alle ore 14:00.


Prenotazione del servizio

Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione secondo una delle modalità seguenti:

- chiamando al numero verde 800259745;

- via mail collegandosi al sito www.ctmcagliari.it e cliccando sul link Amico Bus.

 Il call center per la ricezione delle prenotazioni è operativo dal lunedì al sabato con i seguenti orari:

 

Lunedì-Giovedì

Venerdì

Sabato

Mattina

8.00 - 13.00

8.00 - 13.00

8.00 -10.00

Pomeridiano

 

15.00 - 19.00

 

La prenotazione deve pervenire il giorno prima l'utilizzo del servizio. Al fine di agevolare le prenotazioni per la giornata del lunedì, le richieste possono pervenire il venerdì sera dalle 15:00 alle 19:00 e il sabato dalle ore 08:00 alle ore 10:00.

Il Cliente, che utilizza la prenotazione telefonica, dovrà comunicare all'addetto del call center i propri dati anagrafici, l’eventuale presenza di un proprio accompagnatore, il numero di telefono, il tipo di posto a sedere di cui necessita, ora e luogo di partenza e destinazione in andata e ritorno.
Il Cliente che intende utilizzare la prenotazione via web deve compilare l'apposito modulo informatico di prenotazione. 

Si precisa che il servizio è garantito compatibilmente con le esigenze di pianificazione e le risorse disponibili giornalmente.
Affinché la prenotazione sia effettiva il cliente verrà richiamato dagli operatori del call center a partire dalle ore 17:30 per la conferma o l’eventuale disdetta del servizio.
Anche la prenotazione via web prevede la conferma del servizio mediante mail o telefonata dell'operatore.

Quando il Cliente viene ricontattato per la conferma gli saranno comunicate le informazioni relative alla partenza: l'ora di passaggio del mezzo presso il punto richiesto, sia all'andata che al ritorno.

Requisito fondamentale per l’accreditamento al servizio è la compilazione (ben leggibile) del modulo della RAS, scaricabile attraverso il link:

http://www.regione.sardegna.it/j/v/48?s=1&v=9&c=64&c1=1235&idscheda=287833

Il modulo va compilato solo la prima volta che si accede al servizio e deve essere consegnato in busta chiusa al personale di bordo. 
I dati rilevati, che serviranno per l’accreditamento al servizio e per la costruzione di una banca dati, verranno trattati nel rispetto della Legge sulla Privacy, a cura della Regione Autonoma della Sardegna.

Vetture e posti disponibili
Si prevede l'utilizzo di mezzi Minibus adeguatamente attrezzati anche per il trasporto di carrozzine.

Costo del servizio
Per il servizio è applicata la tariffa del trasporto pubblico di linea pari a 1,30 Euro a tratta.


CTM Spa - V.le Trieste 159/3 - 09123 Cagliari - P.IVA 00142750926