CTM Card

CTM SpA > CTM Card

CTM CARD

La CTM Card è una carta elettronica contactless all’interno della quale possono essere caricati tutti i titoli di viaggio emessi da CTM e consente la convalida semplicemente avvicinandola alla validatrice. Può essere nominativa (con foto) o impersonale.

Richiesta CTM Card nominativa (con foto)

L’emissione della CTM Card è gratuita e viene effettuata presso il CTM Point di Viale Trieste 151, a Cagliari. Per ottenerla occorre:
1. Compilare l’apposito modulo in duplice copia (per scaricarlo clicca QUI), disponibile presso tutti i CTM Point (per i minorenni il modulo deve essere sottoscritto dai genitori);
2. Presentare una foto formato tessera;
3. Indicare l’eventuale profilo cliente richiesto;
4. Gli studenti dovranno inoltre sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva (per i minorenni dovrà essere sottoscritta dai genitori), contenuta nel modulo di richiesta della Card, che attesti lo status di studente.

Tutti gli abbonamenti CTM personali possono essere emessi esclusivamente su CTM Card nominativa ad esclusione del mensile agevolato Over65 per il quale, pur essendo consigliata la CTM Card nominativa, è possibile l’acquisto dell’abbonamento anche su Card impersonale compilando il retro della card con i propri dati anagrafici e accompagnando il titolo di viaggio con un documento d’identità.

Profilo cliente della card

Le tariffe dei titoli in abbonamento del sistema tariffario regionale sono differenziate in base al profilo dell’utente.
I profili possono variare in base all’età dell’utente (ad es. Over65) o a un suo particolare status (ad es. Studenti o categorie svantaggiate).

All’atto dell’emissione della CTM card viene assegnato all’utente il profilo corrispondente richiesto.

Il profilo può essere permanente (ad es. il profilo Over65) o essere soggetto a rinnovo annuale (ad es. profilo studenti).

Duplicato della CTM Card nominativa

In caso di smarrimento, furto, deterioramento o malfunzionamento la CTM Card può essere bloccata e si può richiedere una copia al costo di 5 €. La sostituzione per malfunzionamento non imputabile al cliente è gratuita.
Il duplicato viene rilasciato presso il CTM Point di Viale Trieste 151, a Cagliari.

Per ottenerlo occorre:
1. Compilare l’apposito modulo (per scaricarlo clicca QUI) disponibile presso il CTM Point (per i minorenni il modulo dovrà essere sottoscritto dai genitori);
2. Presentare la denuncia di furto o smarrimento presentata alle Autorità competenti, in alternativa può essere sottoscritta una dichiarazione sostitutiva (per i minorenni dovrà essere sottoscritta dai genitori nello stesso modulo di richiesta duplicato, allegando copia non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore);
3. Presentare una fototessera se si intende sostituire quella vecchia già stampata sulla CTM Card.

Richiesta CTM Card impersonale (senza foto)

Le CTM Card impersonali sono soggette a costo di attivazione di 0,50 € e vengono rilasciate presso:

– CTM Point di Viale Trieste, 159 – Cagliari
– CTM Point di Piazza Matteotti – Cagliari
– CTM Point di Via Brigata Sassari – Quartu Sant’Elena
– rivendite autorizzate CTM (clicca QUI per vederle sulla mappa)

Regole di utilizzo (CTM Card nominativa e impersonale)

Tutti i titoli di viaggio su CTM Card, sia biglietti che abbonamenti, devono essere validati sempre quando si sale a bordo: sia all’inizio del viaggio (check-in) che al cambio di mezzo (trasbordo).
Il titolo di viaggio su card si convalida avvicinandolo alla validatrice. A conferma dell’avvenuta convalida, la validatrice emette un suono accompagnato da una luce verde, sul visore appare la scadenza del titolo di viaggio e, nel caso dei titoli multicorsa, il numero di viaggi residui. Trascorsi 30 secondi dalla convalida, quando si avvicina il titolo, la validatrice emette un suono differente accompagnato da una luce rossa, sul display viene indicato che la validazione è già stata eseguita, compaiono la scadenza del titolo di viaggio e gli eventuali viaggi residui (per i titoli multipli) contenuti nella card.

Le card multicorsa (biglietti di corsa semplice multipli o multiplo 12 corse 90 minuti) possono essere utilizzate da più persone contemporaneamente a condizione che le convalide per i passeggeri aggiuntivi vengano effettuate entro 30 secondi dalla prima validazione. Trascorsi i 30 secondi non è più possibile aggiungere ulteriori passeggeri. L’utilizzo di più corse presenti su una card per far viaggiare più passeggeri nello stesso momento è subordinata al fatto che tutti i passeggeri percorrano la medesima tratta. In questo caso gli eventuali trasbordi si effettuano avvicinando alla validatrice la card una sola volta per tutti i passeggeri.

Il numero di corse residuo e la scadenza del titolo caricato sulla card possono essere verificati in tutte le validatrici presenti sui mezzi 30 secondi dopo la validazione, nei CTM Point e nelle rivendite abilitate (clicca QUI per vederle sulla mappa).