BusFinder

  Tutto in un’App!


BusFinder è la nostra applicazione gratuita per i dispositivi Android, IOS e Windows phone per i tuoi spostamenti nell’area vasta di Cagliari.

 BusFinder è

    Rapida: Viaggi con noi in pochi secondi e con qualche click
    Comoda: Cerchi il percorso che ti interessa e acquisti il tuo biglietto
    Facile: Salvi le tue fermate preferite e visualizzi gli orari di passaggio in tempo reale                                            

Con il tuo Smartphone, grazie a CTM BusFinder puoi:
- visualizzare per ogni linea l'elenco delle fermate e gli orari anche in tempo reale
- calcolare il tuo percorso
- trovare le fermate e i punti vendita più vicini alla posizione che ti interessa
- salvare le tue fermate preferite
- acquistare biglietti con carta di credito
- consultare la lista dei tuoi acquisti
- validare sull'autobus i tuoi biglietti

Acquista i tuoi biglietti e abbonamenti

 

             FAQ BUSFINDER

 Cosa devo fare per acquistare un biglietto o un abbonamento tramite Busfinder?

Per acquistare un titolo di viaggio con Busfinder è necessario scaricare l’app gratuita Busfinder disponibile su Apple Store, Google Play e Windowsphone store. All’interno dell’app è presente una sezione dedicata che si chiama “biglietti”. Per effettuare il primo acquisto è necessario entrare dentro questa sezione e premere il tasto “Acquista”.

Segui le istruzioni passo passo con i nostri video tutorial

   

Come faccio a validare il titolo di viaggio?

Per validare il tuo titolo di viaggio è necessario premere il tasto valida e inquadrare uno qualsiasi dei QR code che trovi a bordo dei mezzi. A bordo dei mezzi CTM, i QR code sono posizionati: sulle obliteratrici, sopra la porta di uscita e tra i montanti delle finestre. Alcuni smartphone richiedono di consentire all’app di accedere alla fotocamera, per poter validare il titolo.

 

Cos’è il QR code?

Il QR code è un codice a barre composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata.


Ho acquistato l’abbonamento il 25 del mese, posso già validarlo?

L’abbonamento vale un mese solare: se viene validato il 25 del mese scadrà dopo pochi giorni. E’ sempre possibile acquistare gli abbonamenti in anticipo ma, per poterli sfruttare interamente, vanno validati a partire dal primo giorno del mese.

 

Che cos’è Bemoov? Perchè mi devo registrare?

Bemoov è un sistema di pagamento semplice e sicuro per gestire gli acquisti dal cellulare con una carta di credito o prepagata. Maggiori informazioni si trovano qui: http://www.bemoov.it/scopri_bemoov.php

La registrazione a Bemoov è gratuita e serve ad associare il numero di telefono alla carta di credito o prepagata. Va fatta solo una volta e può essere effettuata direttamente dal cellulare.

 

Come faccio a recuperare gli acquisti in caso di reset del telefono o reinstallazione dell’app?
Durante il primo acquisto viene inviato all’indirizzo email indicato dal cliente un codice di sicurezza. Per recuperare l’account è sufficiente inserire l’indirizzo email e il codice di sicurezza attraverso la funzione “carica account esistente”.

La mia carta di credito registrata su Bemoov è scaduta/cambiata, cosa devo fare per aggiornare i dati?
Per aggiornare i dati relativi alla carta di credito bisogna entrare sul sito www.bemoov.it (Area utenti/Modifica dati). Qualora si riscontrassero problemi si può contattare Bemoov via email info@bemoov.it o tramite il numero verde 800 883344.

Durante l’acquisto compare un messaggio di “transazione negata”, cosa devo fare?
Innanzitutto è importante verificare che la carta abbia il credito sufficiente per gli acquisti e non sia scaduta. Qualora il problema non fosse risolto si può contattare Bemoov via email info@bemoov.it o tramite il numero verde 800 883344.

Mi è apparso questo messaggio: “Gentile cliente, l'autorizzazione al pagamento è stata negata per raggiunto limite di spesa dell'iscrizione mobile. Completi il suo profilo da PC su bemoov.it!”,cosa devo fare?
Dopo 15 giorni dall’iscrizione a Bemoov tramite smartphone o al superamento della soglia di 200 euro è necessario completare la propria registrazione da pc qui:

https://app.bemoov.it/MCOM_EBEE/it/smart_upgrade.page?walletID=BEMOOV
 
Ho cambiato telefono. Posso spostare sul nuovo apparecchio gli abbonamenti e i biglietti che avevo acquistato con Busfinder?
Se si cambia dispositivo e si vogliono recuperare gli acquisti fatti su un altro, occorre selezionare “carica un account esistente” e successivamente inserire la mail e il codice sicurezza inviato in fase di associazione.
L’account può essere utilizzato su un terminale per volta.

Non ricordo il codice di sicurezza del mio account. Cosa devo fare?
Per poter recuperare il codice di sicurezza, bisogna entrare nella sezione “biglietti” e selezionare “hai dimenticato il codice di sicurezza?”. Dopo aver inserito l’indirizzo email associato in fase di registrazione, si riceverà via email un nuovo codice di sicurezza.
 
Posso utilizzare il mio account su due terminali in contemporanea, ad esempio il telefonino e il tablet?
No, non è possibile. L’account può essere utilizzato su un terminale per volta.
 
Devo acquistare un abbonamento per mio figlio minorenne, come faccio per pagarlo attraverso il mio account e renderlo disponibile sul suo smartphone?
Completando la registrazione sul sito Bemoov è possibile associare più di un numero di telefono allo stesso account. In questo modo sia il genitore che il figlio potranno acquistare i titoli di viaggio dal loro smartphone attraverso l’app, utilizzando l’account del genitore. Quando si acquista un abbonamento è indispensabile indicare il nome e cognome dell’utilizzatore direttamente negli appositi spazi presenti nell’immagine del titolo selezionato. L’abbonamento deve viaggiare sempre con l’utilizzatore. Nel caso di titoli riservati agli studenti, è necessario che il passeggero accompagni l’abbonamento, anche se elettronico, con la CTM Card.
 
Se il telefono si scarica prima della validazione posso essere sanzionato?
Sì, se il telefono si scarica prima di validare il titolo è come se  venisse smarrito il titolo cartaceo prima di averlo validato. Se si prosegue il viaggio non si può chiedere l’annullamento della sanzione.
 
Se il telefono si scarica dopo la validazione posso essere sanzionato?
Sì, puoi essere sanzionato. Quando il telefono è scarico, il verificatore non può accertare, in tempo reale, se validazione sia stata effettuata. Per quanto riguarda CTM, dopo aver ricevuto la sanzione, ci si può recare presso il CTM POINT di viale Trieste 151 a Cagliari, per chiedere l’annullamento. Una volta verificata nei nostri sistemi l’avvenuta validazione prima che il telefono si fosse scaricato, la sanzione sarà annullata. Nel caso degli abbonamenti integrati, è necessario chiedere l’annullamento della sanzione al vettore che l’ha comminata.
 
Se il biglietto è valido, sono obbligato a fare check-out e/o eventuale trasbordo, inquadrando il QR code prima di scendere dal mezzo?
Allo stato attuale il trasbordo e il check-out non sono obbligatori ma lo diventeranno a breve, in quanto previsto dal Disegno di Legge regionale attualmente in fase di discussione in Commissione Consiliare Trasporti. Il checkout, come già avviene in tante città, insieme alla validazione nel trasbordo, permetterà di ricostruire gli spostamenti della clientela, nel rispetto della normativa sulla privacy, e di migliorare di conseguenza l’offerta di trasporto.
 
Cosa succede se si effettua il trasbordo senza selezionarlo?
Nulla di grave. In questa fase la validazione durante il trasbordo non è obbligatoria ma è importante per aiutarci a pianificare meglio il servizio pubblico.
 
Cosa succede se si effettua il checkout prima della scadenza del biglietto ma ci si rende conto di dover prendere un altro bus? Si deve comprare un nuovo biglietto o si può continuare a usare i minuti rimanenti?
Se si effettua erroneamente il check-out si può continuare ad usare il titolo di viaggio fino alla sua scadenza oraria.
 
I QR Code presenti sugli autobus sono tutti uguali e validi per effettuare VALIDAZIONE, TRASBORDO e CHECK-OUT?
I QR Code presenti sui bus sono tutti uguali: possono essere utilizzati sia per la validazione in entrata, sia per il trasbordo, che per il check-out in uscita.
 
Come funziona il TRASBORDO e il CHECK-OUT?
1. Quando si sale sul primo mezzo validare il biglietto attraverso il QR Code presente sull'obliteratrice oppure sugli altri presenti all’interno dell’autobus.
2. Se si cambia mezzo cliccare su TRASBORDA ed inquadrare uno dei QR Code presenti a bordo.
3. Solo alla fine del viaggio (quando si è arrivati a destinazione e non si deve più utilizzare il biglietto) cliccare su CHECK-OUT ed inquadrare uno dei QR Code presenti a bordo.


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