BusFinder

  Tutto in un’App!



BusFinder è la nostra applicazione gratuita per i dispositivi Android, IOS e Windows phone per i tuoi spostamenti nell’area vasta di Cagliari.

 BusFinder è

    Rapida: Viaggi con noi in pochi secondi e con qualche click
    Comoda: Cerchi il percorso che ti interessa e acquisti il tuo biglietto
    Facile: Salvi le tue fermate preferite e visualizzi gli orari di passaggio in tempo reale                                            

Con il tuo Smartphone, grazie a CTM BusFinder puoi:
- visualizzare per ogni linea l'elenco delle fermate e gli orari anche in tempo reale
- calcolare il tuo percorso
- trovare le fermate e i punti vendita più vicini alla posizione che ti interessa
- salvare le tue fermate preferite
- acquistare biglietti con carta di credito
- consultare la lista dei tuoi acquisti
- validare sull'autobus i tuoi biglietti

Acquista i tuoi biglietti e abbonamenti

 

             FAQ BUSFINDER

Cosa devo fare per acquistare un biglietto o un abbonamento tramite Busfinder?
Per acquistare un titolo di viaggio con Busfinder è necessario scaricare l’app gratuita Busfinder disponibile su Apple Store, Google Play e Windowsphone store. All’interno dell’app è presente una sezione dedicata che si chiama “biglietti”. Per effettuare il primo acquisto è necessario entrare dentro questa sezione e premere il tasto “Acquista”.

   

Come faccio a validare il titolo di viaggio?
Per validare il tuo titolo di viaggio è necessario premere il tasto valida e inquadrare uno qualsiasi dei QR code che trovi a bordo dei mezzi. A bordo dei mezzi CTM, i QR code sono posizionati: sulle obliteratrici, sopra la porta di uscita e tra i montanti delle finestre. Alcuni smartphone richiedono di consentire all’app di accedere alla fotocamera, per poter validare il titolo.


Cos’è il QR code?
Il QR code è un codice a barre composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata.

 


Ho acquistato l’abbonamento il 25 del mese, posso già validarlo?
L’abbonamento vale un mese solare: se viene validato il 25 del mese scadrà dopo pochi giorni. E’ sempre possibile acquistare gli abbonamenti in anticipo ma, per poterli sfruttare interamente, vanno validati a partire dal primo giorno del mese.

 
Ho cambiato telefono. Posso spostare sul nuovo apparecchio gli abbonamenti e i biglietti che avevo acquistato con Busfinder?
Se si cambia dispositivo e si vogliono recuperare gli acquisti fatti su un altro, occorre selezionare “carica un account esistente” e successivamente inserire la mail e il codice sicurezza inviato in fase di associazione.
L’account può essere utilizzato su un terminale per volta.

Non ricordo il codice di sicurezza del mio account. Cosa devo fare?
Per poter recuperare il codice di sicurezza, bisogna entrare nella sezione “biglietti” e selezionare “hai dimenticato il codice di sicurezza?”. Dopo aver inserito l’indirizzo email associato in fase di registrazione, si riceverà via email un nuovo codice di sicurezza.

Posso utilizzare il mio account su due terminali in contemporanea, ad esempio il telefonino e il tablet?
No, non è possibile. L’account può essere utilizzato su un terminale per volta.
 

Se il telefono si scarica prima della validazione posso essere sanzionato?
Sì, se il telefono si scarica prima di validare il titolo è come se  venisse smarrito il titolo cartaceo prima di averlo validato. Se si prosegue il viaggio non si può chiedere l’annullamento della sanzione.
 
Se il telefono si scarica dopo la validazione posso essere sanzionato?
Sì, puoi essere sanzionato. Quando il telefono è scarico, il verificatore non può accertare, in tempo reale, se validazione sia stata effettuata. Per quanto riguarda CTM, dopo aver ricevuto la sanzione, ci si può recare presso il CTM POINT di viale Trieste 151 a Cagliari, per chiedere l’annullamento. Una volta verificata nei nostri sistemi l’avvenuta validazione prima che il telefono si fosse scaricato, la sanzione sarà annullata. Nel caso degli abbonamenti integrati, è necessario chiedere l’annullamento della sanzione al vettore che l’ha comminata.
 
Se il biglietto/l'abbonamento  è valido, sono obbligato ad inquadrare il QR code ad ogni trasbordo o check-out?
Come previsto dalla L.R. 17/2015 è obbligatorio validare qualsiasi titolo di viaggio elettronico ogni volta che si sale a bordo. Questo significa che è necessario inquadrare il QR code ogni volta che si inizia una corsa o si cambia un mezzo, l’obbligo vale sia per i possessori di abbonamento mensile o annuale che per chi utilizza carte settimanali o biglietti singoli. Per quanto riguarda invece il check-out (indicazione della fine della corsa) allo stato attuale non è ancora obbligatorio. La validazione ad ogni trasbordo permetterà di ricostruire gli spostamenti della clientela, nel rispetto della normativa sulla privacy, e di migliorare di conseguenza l’offerta di trasporto.
 
Cosa succede se si effettua il trasbordo senza selezionarlo?
Per chi sale con un titolo di viaggio valido a bordo dei nostri mezzi ma si dimentica di convalidare il trasbordo, è prevista una sanzione di 5,20 euro che può essere pagata in misura ridotta, 1,73 €, entro 60 giorni dalla notifica/accertamento.
 
Cosa succede se si effettua il checkout prima della scadenza del biglietto ma ci si rende conto di dover prendere un altro bus? Si deve comprare un nuovo biglietto o si può continuare a usare i minuti rimanenti?
Se si effettua erroneamente il check-out si può continuare ad usare il titolo di viaggio fino alla sua scadenza oraria.
 
I QR Code presenti sugli autobus sono tutti uguali e validi per effettuare VALIDAZIONE, TRASBORDO e CHECK-OUT?
I QR Code presenti sui bus sono tutti uguali: possono essere utilizzati sia per la validazione in entrata, sia per il trasbordo, che per il check-out in uscita.
 
Come funziona il TRASBORDO e il CHECK-OUT?
1. Quando si sale sul primo mezzo validare il biglietto attraverso il QR Code presente sull'obliteratrice oppure sugli altri presenti all’interno dell’autobus.
2. Se si cambia mezzo cliccare su TRASBORDA ed inquadrare uno dei QR Code presenti a bordo.
3. Solo alla fine del viaggio (quando si è arrivati a destinazione e non si deve più utilizzare il biglietto) cliccare su

 


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