solo per chi contactless



Card CTM
È una card con tecnologia contactless. Può essere nominativa, personalizzata con la foto del titolare, o impersonale. Sulle card CTM possono essere caricati tutti i titoli in abbonamento emessi da CTM.

Per gli studenti la CTM Card vale anche come documento per poter viaggiare con gli abbonamenti mensili agevolati emessi in cartoncino con banda magnetica.

Come ottenere la Card CTM nominativa
L’emissione della CTM Card è gratuita e viene effettuata presso il CTM Point di Viale Trieste 151, a Cagliari.

Per ottenerla occorre:
1. compilare l'apposito modulo (in duplice copia), disponibile presso tutti i CTM Point, per scaricarlo clicca qui (per i minorenni il modulo dovrà essere sottoscritto dai genitori);
2. presentare una foto formato tessera;
3. Indicare l’eventualel profilo cliente richiesto;
4. gli studenti dovranno inoltre sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva (per i minorenni dovrà essere sottoscritta dai genitori) contenuta nel modulo di richiesta della Card, che attesti lo status di studente.

Rinnovo profilo cliente della Card CTM

Il profilo cliente studenti deve essere rinnovato annualmente per comprovare la permanenza dei requisiti di reddito (e per gli studenti anche di status).
Il rinnovo del profilo è gratuito e viene effettuato presso il CTM Point di Viale Trieste 151, a Cagliari.
Per rinnovare il profilo cliente occorre:
1. presentare la CTM Card;
2. compilare l’apposito modulo disponibile presso il CTM Point, per scaricarlo clicca qui, (per i minorenni il modulo dovrà essere sottoscritto dai genitori);
4. gli studenti dovranno inoltre sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva (per i minorenni dovrà essere sottoscritta dai genitori) contenuta nel modulo di richiesta della Card, che attesti lo status di studente.

I genitori degli studenti di minore età, possono richiedere l'estensione della validità del profilo studenti del prorio figlio sino al 31 agosto successivo il compimento del diciottesimo anno di età, compilando in occasione della presentazione sostitutiva, l'apposita sezione del modulo.

 


Duplicato della CTM Card
In caso di smarrimento, furto, deterioramento o malfunzionamento la CTM Card potrà essere bloccata e si potrà richiedere una copia al costo di 5 euro. La sostituzione per malfunzionamento non imputabile al Cliente è gratuita,

Il duplicato viene rilasciato presso il CTM Point di Viale Trieste 151, a Cagliari.
Per ottenerlo occorre:
1. compilare l’apposito modulo disponibile presso il CTM Point, per scaricarlo clicca qui, (per i minorenni il modulo dovrà essere sottoscritto dai genitori);
2. presentare la denuncia di furto o smarrimento presentata alle Autorità competenti, in alternativa può essere sottoscritta una dichiarazione sostitutiva (per i minorenni dovrà essere sottoscritta dai genitori) nello stesso modulo di richiesta duplicato, allegando copia non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore;
3. presentare una fototessera se si intende sostituire quella stampata sulla CTM Card.

 

Regole di utilizzo
Tutti i titoli di viaggio su card CTM, sia biglietti che abbonamenti, devono essere validati sempre quando si sale a bordo: sia all’inizio del viaggio (check-in) che al cambio di mezzo (trasbordo).
Il titolo di viaggio su card si convalida avvicinandolo alla validatrice. A conferma dell’av­venuta convalida, la validatrice emette un suono accompagnato da una luce verde, sul visore appare la scadenza del titolo di viaggio e, nel caso dei titoli multicorsa, il numero di viaggi residui. Trascorsi 30 secondi dalla convalida, quando si avvicina il titolo, la validatrice emette un suono differente accompagnato da una luce rossa, sul display viene
indicato che la validazione è già stata eseguita, compaiono la scadenza del titolo di viaggio e gli eventuali viaggi residui (per i titoli multipli) contenuti nella card.

 Le card multicorsa (biglietti di corsa semplice multipli o multiplo 12 corse 90 minuti) pos­sono essere utilizzate da più persone contemporaneamente a condizione che le convalide per i passeggeri aggiuntivi vengano effettuate entro 30 secondi dalla prima validazione. Trascorsi i 30 secondi non è più possibile aggiungere ulteriori passeggeri. L’utilizzo di più corse presenti su una card per far viaggiare più passeggeri nello stesso momento è subordinata al fatto che tutti i passeggeri percorrano la medesima tratta. In questo caso gli eventuali trasbordi si effettuano avvicinando alla validatrice la card una sola volta per tutti i passeggeri.

Il numero di corse residuo e la scadenza del titolo caricato sulla card possono essere verifi­cati in tutte le validatrici presenti sui mezzi 30 secondi dopo la validazione, nei CTM Point e nelle rivendite abilitate all’emissione dei titoli contactless.



CTM Spa - V.le Trieste 159/3 - 09123 Cagliari - P.IVA 00142750926