I dati aperti, comunemente chiamati con il termine inglese Open Data anche nel contesto italiano, sono alcune tipologie di dati liberamente accessibili a tutti, privi di brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione e le cui restrizioni di copyright eventualmente si limitano ad obbligare di citare la fonte o al rilascio delle modifiche allo stesso modo. (fonte: Wikipedia)

Secondo l’Open Knowledge Foundation, si definisce dato aperto "un dato che può essere liberamente acceduto, utilizzato, modificato e condiviso da chiunque e per qualunque scopo, soggetto al massimo ai requisiti di provenienza (richiesta di attribuzione) e apertura (condivisione allo stesso modo)".
Per saperne di più, consultare il sito www.dati.gov.it, il sito dei dati aperti della Pubblica Amministrazione.


Note Legali

L’utilizzo, in tutte le sue forme, degli Open Data di CTM SpA, è soggetto al contratto di licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia e all’accettazione delle condizioni riportate nelle note legali sull’utilizzo degli open data di CTM SpA.
L’accesso agli Open Data di CTM SpA comporta l’accettazione delle seguenti note legali. Salvo diversa ed esplicita indicazione, gli Open Data di CTM SpA sono liberamente riutilizzabili secondo i termini previsti dalla licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia. Non è prevista alcuna autorizzazione per creare collegamenti ipertestuali verso le pagine pubbliche degli Open Data di CTM SpA. CTM SpA provvederà ad aggiornare le informazioni relative agli Open Data quanto più tempestivamente possibile, ma non potrà essere, in alcun caso, chiamata a rispondere di eventuali inesattezze o incompletezze sulle informazioni.

Note Tecniche

CTM spa rende disponibili numerose informazioni sul servizio e sul funzionamento della rete. I datasets sono aggiornati in tempo reale e sono disponibili gratuitamente.
Nel caso di un utilizzo dei dati all'interno di una applicazione vi preghiamo di prelevare creare delle copie di cache per gli utenti e di non prelevare i dati dal server CTM con un intervallo maggiore di 4 ore.

 

 

ELENCO RIVENDITE

Il file, in formato csv autoescplicativo, contiene i dati di tutte le rivendite di titoli di viaggio autorizzate da CTM spa.

http://www.ctmcagliari.it/opendata/rivendite.csv

 

 

GOOGLE TRANSIT FEED STATIC

http://www.ctmcagliari.it/google_transit_feed/google_transit.zip

Il pacchetto in formato zip contiene i file che compongono il feed somministrato al sistema Google Transit. I vari files descrivono i dati descrittivi del servizio programmato delle linee CTM. In particolare

  • agency.txt - Contiene dati codificati sull'agenzia di trasporto (CTM spa)
  • stops.txt . Contiene dati sulle paline che costituiscono le fermate delle varie linee
  • routes.txt - Contiene la descrizione delle singole linee
  • trips.txt - Descrive il percorso, fermata per fermata, di ogni linea (route)
  • stop_times - Contiene gli orari di passaggio alle singole fermate per ogni singolo trip
  • calendar.txt - descrive il periodo e i giorni della settimana  in cui sono valide le informazioni descritte in trips.txt
  • fare_attributes.txt - Contiene informazioni sulle tariffe CTM
  • shapes.txt - Contiene la descrizione del percorso su strada effettuato da ogni singolo trip. Il eprcorso viene descritto da coppie di coordinate lat-long che compongono i vertici sui cui tracciare il percorso.
  • feed_info.txt - Contiene informazioni addizionali tra cui le date di validità dell'intero pacchetto

Per maggior informazioni sul GTFS

https://developers.google.com/transit/gtfs/reference/

 

 

AVVISI DI MODIFICA E INTERRUZIONE DI SERVIZIO

Il file XML contiene avvisi testuali di interruzioni o modifiche di servizio. Ogni avviso è legato ad una o più linee del servizio CTM che vengono interessate dall'avviso.

http://www.ctmcagliari.it/opendata/avvisi.xml 

 



CTM Spa - V.le Trieste 159/3 - 09123 Cagliari - P.IVA 00142750926