Informazioni sul servizio

CTM SpA > Informazioni sul servizio
Validità degli orari e delle linee durante l’anno

Il servizio del CTM è strutturato in:

  • servizio invernale: viene effettuato per 273 giorni all’anno da Settembre a Giugno;
  • servizio estivo: viene effettuato per 92 giorni all’anno da Giugno a Settembre;
    coincide con il periodo di chiusura e riapertura delle scuole; durante il periodo estivo, oltre al normale rafforzo delle linee dirette al litorale di Cagliari e Quartu S.E., vengono attivate alcune linee (11, PN, 3P e 9P da Cagliari e Circolari Gialla e Arancio da Quartu) per un servizio di trasporto diretto alle spiagge. Nello stesso periodo viene attivato il Amicobus con cui i disabili possono raggiungere le spiagge del litorale.
  • servizio per festività nazionali: viene effettuato nei giorni di Pasqua, Natale, Capodanno);
  • servizi dedicati a particolari categorie di utenti: viene effettuato su linee particolari lavoratori e studenti;
  • servizio in occasione di manifestazioni particolari: viene effettuato in occasione di Fiere, Manifestazioni sportive, artistiche, ecc.
Servizio feriale e festivo

Sia il servizio Invernale che il servizio estivo sono suddivisi anche in servizio feriale e servizio festivo. In particolare

  • dal Lunedì al Venerdì: servizio Feriale potenziato con il massimo numero di veicoli;
  • il Sabato, la Domenica e festivi: il servizio subisce una lieve riduzione.

Inoltre alcune linee hanno una ulteriore suddivisione per giorni della settimana (linea M, linea 16, Linea CEP- San  Simone

Il servizio nell’arco della giornata

La copertura del servizio del CTM:
dalle ore 4.00 alle ore 0.50 per il servizio normale

Offerta di servizio del CTM durante la giornata:
massima nelle ore di punta ed in particolare in quelle della mattinata (circa 191 Bus);
normale nelle altre fasce orarie.

 

La suddivisione delle linee

Suddivisione linee CTM:

  • primarie: 1, 3, 5, 6, 8, 9, M, 30, 31
  • secondarie: 7, 10, 13, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 29, CEP, SAN SIMONE;PF, PQ, 1Q, QS, QSA, QSB, 40 ,41
  • stagionali: 11, 3P, 9P
  • Festive: 30R, 31R
  • Festive in occasioni speciali (Natale, Capodanno, Pasqua): Circolare I, Circolare E, Circolare L.

Ulteriore suddivisione:

  • categoria A) che hanno una frequenza che va da 5′ a 10′
  • categoria B) che hanno una frequenza che va da 10′ a 20′
  • categoria C) che hanno una frequenza superiore a 20′
Consigli utili per il migliore utilizzo dei servizi CTM
Per una corretta pianificazione del viaggio consigliamo di:

      a) identificare sulla mappa della rete CTM i punti di partenza e di arrivo
b) verificare sulla mappa la linea più idonea al trasferimento (ved. Frequenze e giorni in cui opera)
c) controllare sulla mappa gli eventuali interscambi con le altre linee

L’attesa alla fermata:
mediamente è la metà del tempo della frequenza di passaggio dell’autobus
(es. per una linea con frequenza 10 minuti l’attesa è di 5′)

N.B. -mediamente con massimo due linee è possibile raggiungere quasi tutto il territorio servito dal CTM