Fermate accessibili

CTM SpA > Fermate accessibili

Come favoriamo il diritto alla mobilità e l’accessibilità del nostro servizio

Fermate sicure

Prima del viaggio è importante informarsi se le fermate desiderate sono abilitate alla salita e discesa delle persone con disabilità, consultando l’elenco che si può scaricare in pdf qui, in formato testuale accessibile qui,  tramite l’app Busfinder o chiamando il numero verde dedicato 800.00.44.33. Per fornire alle persone con disabilità un’adeguata informazione, nelle pensiline e all’interno dei bus sono affissi appositi adesivi riportanti le istruzioni operative per il viaggio.

Per riconoscere dove e come

Nelle fermate accessibili, ossia quelle dove sussistono le condizioni di sicurezza, sono presenti adesivi di colore verde o blu come quelli rappresentati:

La presenza dell’adesivo verde, alla fermata e/o pensilina, significa che quella fermata è abilitata all’uso della pedana manuale per la salita e la discesa dal bus anche senza accompagnatore.

Pittogramma verde fermata abilitata alla salita e discesa anche senza accompagnatore

La presenza dell’adesivo blu alla fermata e/o pensilina significa che quella fermata è abilitata all’uso della pedana manuale per la salita e la discesa dal bus solo con l’aiuto dell’accompagnatore.

Pittogramma azzurro fermata abilitata alla salita e discesa con l'aiuto dell'accompagnatore

La presenza dell’adesivo arancione indica che la fermata non è accessibile.

Inoltre, a bordo dei mezzi, è presente un adesivo con le istruzioni operative, nelle quali è specificato quanto segue:

Quando si deve salire sul bus
  •  Far capire con un cenno al conducente del bus in arrivo l’intenzione di salire a bordo.
  •  Nel caso in cui la fermata sia ostruita (o non adatta all’uso della pedana manuale) il conducente sarà impossibilitato a far salire a bordo la persona con disabilità.
  •  Una volta che il conducente, valutata la sicurezza della fermata, avrà aperto la pedana, salire autonomamente o con l’aiuto di un accompagnatore. Il conducente darà tutte le informazioni utili per allacciare correttamente le cinture o prenotare la fermata ma non avrà il compito di assistere il cliente nelle fasi di salita e di discesa dal bus.
  Quando si è a bordo
  • Prendere posizione nella zona riservata (la postazione è omologata per una sedia a rotelle). Allacciare le cinture (dove presenti), frenare sempre la sedia a rotelle contromarcia, premere (dove presente) il pulsante che avviserà il conducente che si può partire.
  Quando si deve scendere
  •  Premere per tempo il pulsante di richiesta di fermata.
  •  Attendere che il conducente, valutata la condizione di sicurezza della fermata, apra la pedana e autorizzi la discesa, prima di slacciare la cintura di sicurezza e liberare dal freno la sedia a rotelle.
  •  Nel caso in cui la fermata sia ostruita (o non adatta all’uso della pedana manuale), il conducente potrà proporre la discesa alla fermata idonea più vicina. Per maggiori informazioni è attivo il numero verde 800.00.44.33 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.30. Il sabato dalle 8.00 alle 14.30.

 

Amico Bus è un servizio a chiamata di tipo “porta a porta”, finanziato dalla Regione autonoma della Sardegna, è dedicato a coloro che, per problemi di disabilità, non possono utilizzare il servizio di trasporto pubblico di linea. Maggiori informazioni qui