Le certificazioni di qualità

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Dal 2005 CTM è certificata UNI EN ISO 9001 per questi campi di attività:
Progettazione ed erogazione del servizio di trasporto pubblico locale; manutenzione, riparazione ed approntamento dei veicoli.
CTM ha inoltre certificato il proprio servizio secondo la norma europea UNI EN 13816:2002, che
specifica i requisiti per definire, raggiungere e misurare la qualità del servizio nel traporto pubblico
di passeggeri.
Il campo di applicazione della certificazione UNI EN 13816:2002 è la Qualità del servizio di Trasporto Pubblico di passeggeri attraverso la definizione di obiettivi e misurazione sulle seguenti linee urbane nell’area vasta di Cagliari.

Linee certificate UNI EN 13816:2002

1 3 5 6 7 8 9
10 13 15 16 17 18 19
20 29 30 31 40 41 1Q
M PF PQ QS QSA QSB U-EXP
Gli aspetti del servizio certificati: fattori e indicatori di qualità

Per fattori di qualità si intendono gli aspetti rilevanti del servizio, così come sono percepiti dal cliente. Ogni fattore viene espresso tramite indicatori di qualità, variabili che misurano le prestazioni del
servizio erogato. Nella tabella che segue sono elencati gli obiettivi 2020 degli indicatori di qualità relativi alla norma
UNI EN 13816:2002. I valori esprimono la percentuale di utenti che, nelle varie linee certificate, usufruiscono di un servizio conforme a quanto previsto.
Gli indicatori di qualità e i relativi valori obiettivo valutati a partire dal 2016 sono i seguenti:
Certificazione linee CTM (UNI EN 13816:2002).

Aspetti certificati

Fattore di qualità Indicatore  Obiettivi 2020
Disponibilità Frequenza del servizio 95%
Accessibilità Acquisto biglietto da 90 minuti nelle rivendite autorizzate 80%
Convalida a bordo del biglietto da 90 minuti 90%
Informazioni Informazioni generali in fermata 80%
Informazioni su orario e frequenza in fermata  

80%

Informazioni su tragitto in fermata 80%
Tempo Tempo di attesa limitato in fermata 80%
Attenzione al cliente Disponibilità del personale di guida 80%
Competenze del personale di guida 80%
Comfort Affollamento a bordo non eccessivo 80%
Pulizia dei veicoli 80%
Sicurezza Presenza dotazioni di sicurezza 80%
Impatto ambientale Rumore a bordo non eccessivo 80%