Privacy – Rilevazione Incidenti

CTM SpA > Privacy Policy Home > Privacy – Rilevazione Incidenti

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, che stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, CTM S.p.a. è tenuta a fornirLe le seguenti informazioni in merito al trattamento dei Suoi dati personali. I dati, secondo i principi di cui all’articolo 5 del Regolamento (UE) 2016/679, saranno: trattati in modo lecito, corretto e trasparente, trattati per finalità determinate, esplicite e legittime e in modo compatibile con tali finalità, adeguati, pertinenti e limitati rispetto alle finalità, esatti e aggiornati, conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, e trattati in modo da garantire adeguata sicurezza, integrità e riservatezza mediante misure tecniche e organizzative adeguate.

CTM S.p.a., in qualità di Titolare del trattamento, informa che su tutti gli autobus e filobus sono stati installati dispositivi di drive recorder in grado di ricostruire la dinamica degli incidenti stradali e degli infortuni dei passeggeri, nel rispetto della normativa vigente.

Un’informativa di sintesi, contenuta in apposita cartellonistica di preavviso, è affissa presso ciascuno dei mezzi presidiati dal sistema.

TITOLARE

Il Titolare del trattamento è CTM S.p.a. con sede in Cagliari, viale Trieste 159/3. In qualunque momento, è possibile contattare il Titolare del trattamento mediante i seguenti canali: e-mail/pec: ctmspa@legalmail.it, fax 070 2091 222.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

CTM S.p.a. ha provveduto a nominare il Responsabile della protezione dei dati (RPD) che è possibile contattare al seguente indirizzo: rpd@ctmcagliari.it

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Con l’installazione degli impianti di drive recorder i Suoi dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:

  • supportare la ricostruzione cinematica dei sinistri che coinvolgono gli autobus e i filobus di CTM
  • salvaguardare i beni patrimoniali dell’azienda da comportamenti fraudolenti nonché accrescere la sicurezza degli utenti e del personale dipendente
  • ridurre in maniera significativa i contenziosi per sinistri
  • precostituire un mezzo di prova per fini di giustizia a tutela di un diritto soggettivo del titolare del trattamento o di terzi coinvolti in un sinistro.

La base giuridica del trattamento è il perseguimento del legittimo interesse del Titolare.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati sono trattati in formato elettronico e custoditi in sicurezza e resi accessibili esclusivamente a soggetti appositamente autorizzati dal Titolare del trattamento. In nessun caso, CTM S.p.a. diffonderà le immagini al pubblico.

I dati personali saranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento della finalità, di cui alla presente informativa e nello specifico:

  • i dispositivi di drive recorder conservano un totale di 300 immagini che vengono successivamente cancellate in modo progressivo tramite sovrascrittura.

Solo in caso di sinistri le immagini vengono estrapolate e conservate per i periodi sotto specificati:

  • in caso di sinistri con danni a cose, non oltre due anni dall’ultimo atto posto in essere o sino alla definizione, con sentenza passata in giudicato, dell’eventuale procedimento giudiziario;
  • in caso  di sinistri con danni a persone, non oltre cinque anni dall’ultimo atto posto in essere o sino alla definizione, con sentenza passata in giudicato, dell’eventuale procedimento giudiziario;
  • in caso di sinistri con deceduti, non oltre dieci anni dall’ultimo atto posto in essere o sino alla definizione, con sentenza passata in giudicato, dell’eventuale procedimento giudiziario.

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI

I dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai seguenti soggetti destinatari: Compagnie di Assicurazione della Società e loro Ispettorati Sinistri, Società che prestano assistenza e manutenzione su apparati hardware e applicativi software, Legali e  Consulenti della Società, Compagnia Assicuratrice FGVS, Autorità Giudiziaria, Forze dell’Ordine, Studi Legali, Compagnie Assicuratrici e Ispettorati Sinistri di controparte, Agenzie di Pratiche di Infortunistica Stradale

DIRITTI DELL’INTERESSATO

In qualità di Interessato, Lei potrà esercitare, in qualsiasi momento, il diritto di accesso (art. 15 RGPD), il diritto di rettifica (art. 16 RGPD), il diritto alla cancellazione (art. 17 RGPD), il diritto di limitazione di trattamento (art. 18 RGPD), il diritto alla portabilità dei dati (art. 20 RGPD) e il diritto di opposizione (art. 21 RGPD) con le modalità indicate negli stessi articoli, cui espressamente si rinvia.

Per l’esercizio dei suddetti diritti, l’interessato potrà contattare il Titolare del trattamento utilizzando i dati di contatto sopra indicati.

DIRITTO DI RECLAMO

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento (UE) 2016/679 ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

MODALITA’  DI  SEGNALAZIONE EVENTI

Chi vuole segnalare un reato commesso a bordo di uno dei nostri bus dotati di sistema di videosorveglianza interna (furto, borseggio, molestie…), deve comunicare tempestivamente l’episodio alle Forze dell’Ordine al fine che le stesse facciano richiesta al CTM dell’estrazione delle immagini prima che siano trascorse 72 ore dall’evento.

Pertanto, al fine del recupero del filmato riguardante l’evento, l’interessato deve:

–  Prendere nota di luogo, data e ora dell’evento, linea, numero aziendale del bus (es.: via Liguria,  giorno 25/03/2013, ore 13.45,  linea 3, bus 345)

–  Sporgere regolare denuncia nel più breve tempo possibile alle Forze dell’Ordine

CTM, una volta ricevuta la richiesta formale da parte dell’Autorità Giudiziaria o delle Forze dell’Ordine, provvede alla consegna del filmato, esclusivamente all’Autorità richiedente.