AMICOBUS
Amicobus è un servizio a chiamata, previsto dal Contratto di Servizio tra CTM e la Regione autonoma della Sardegna. Il servizio integra l’offerta ordinaria di trasporto pubblico, è dedicato alle persone con disabilità e prevede la presenza a bordo di assistenti che supportano il passeggero esclusivamente nella fase di salita (incarrozzamento a bordo e ausilio nell’allacciamento della cintura di sicurezza) e discesa dal mezzo in sicurezza.
Il servizio è garantito in cinque degli otto Comuni in cui CTM esercisce il servizio TPL (Cagliari, Quartu Sant’Elena, Monserrato, Selargius, Quartucciu), nell’area ricompresa dalla SS 554.
Chi può accedere al servizio
Amicobus è dedicato alle seguenti categorie di persone:
- persone con disabilità (ex lege 104 valutati come “persona con necessità di sostegno intensivo”),
- invalidi civili (ex lege 118 con invalidità del 100%, o superiore o uguale al 74%),
- anziani ultra 65enni non autosufficienti e altri, con limitazioni psico-fisiche accertate, in carico ai servizi sociali, comunali o servizi ASL.
Operatività
Dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 20:00 e il sabato dalle 7:00 alle 14:00.
Prenotazione
Per accedere è necessaria la prenotazione secondo una delle modalità seguenti:
- Chiamando al numero verde 800259745
- Compilando il form presente in questa pagina
Il call center per la ricezione delle prenotazioni è attivo dal lunedì al sabato con i seguenti orari:
Lunedì – Giovedì |
Venerdì |
Sabato | |
Mattina | 8:00 – 13.00 | 8:00 – 13:00 | 8:00 -10:00 |
Pomeridiano | 15:00 – 19:00 |
La prenotazione deve pervenire il giorno prima l’utilizzo del servizio. Al fine di agevolare le prenotazioni per la giornata del lunedì, le richieste possono pervenire il venerdì sera dalle 15:00 alle 19:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 10:00.
Il cliente, che utilizza la prenotazione telefonica, dovrà comunicare all’addetto del call center i propri dati anagrafici, l’eventuale presenza di un accompagnatore, il numero di telefono, il tipo di posto a sedere di cui necessita, ora e luogo di partenza e destinazione in andata e ritorno.
Al fine di migliorare il servizio, è stato attivato il numero WhatsApp 3482502731 per le sole cancellazioni delle corse confermate (da usare almeno mezz’ora prima dell’orario prenotato).
Si precisa che il servizio è garantito compatibilmente con le esigenze di pianificazione e le risorse disponibili giornalmente.
Affinché la prenotazione sia effettiva il cliente verrà richiamato dagli operatori del call center a partire dalle ore 17:30 per la conferma o l’eventuale disdetta del servizio.
Anche la prenotazione via web prevede la conferma del servizio mediante telefonata dell’operatore.
Quando il cliente viene ricontattato per la conferma gli saranno comunicate le informazioni relative alla partenza: l’ora di passaggio del mezzo presso il punto richiesto, sia all’andata che al ritorno.
Come si accede al servizio
La procedura di accredito al servizio va inoltrata annualmente tramite SUS https://sus.regione.sardegna.it/sus (Procedimento “Agevolazioni tariffarie trasporto pubblico locale a favore degli invalidi e reduci di guerra e Servizio AmicoBus”).
La procedura, completamente informatizzata, richiede:
- L’accesso tramite SPID sulla piattaforma SUS
- La compilazione del modulo di iscrizione al servizio
- Allegare la certificazione comprovante il requisito di accesso dichiarato
Una volta ricevuta l’attestazione per usufruire di Amicobus, per accedere al servizio è necessario effettuare una prenotazione secondo le modalità indicate.
Vetture e posti disponibili
Si prevede l’utilizzo di minibus adeguatamente attrezzati anche per il trasporto di sedie a rotelle.
Costo del servizio
Per il servizio è applicata la tariffa del trasporto pubblico di linea pari a 1,30 € a tratta.
Amicobus Estate
Dal 1 luglio e fino alla prima settimana di settembre, Amicobus viene esteso anche ai fine settimana (sabato e domenica) del periodo estivo con un servizio dedicato al Poetto.
La prenotazione deve avvenire esclusivamente chiamando il numero verde di Amicobus 800259745
Il servizio del fine settimana dedicato al Poetto è attivo il sabato dalle 14:00 alle 20:00 e la domenica dalle 8:00 alle 20:00. La prenotazione: per usufruire del servizio il sabato si prenota il venerdì dalle 15:00 alle 19:00, mentre per utilizzarlo la domenica si prenota il sabato dalle 8:00 alle ore 10:00.
Sulle vetture del servizio dedicato al Poetto è presente l’assistente di bordo che supporta il passeggero esclusivamente nella fase di salita (incarrozzamento a bordo e ausilio nell’allacciamento della cintura di sicurezza) e discesa dal mezzo in sicurezza.
Il trattamento dei dati rilevati, che verranno utilizzati per l’accreditamento al servizio a chiamata e per la creazione di una banca dati, avverrà nel rispetto della Legge sulla Privacy, a cura della Regione Autonoma della Sardegna.