Amico Bus

CTM SpA > Amico Bus

AMICO BUS

Amico Bus è un servizio a chiamata di tipo “porta a porta”, finanziato dalla Regione autonoma della Sardegna, che si propone come strumento di integrazione all’offerta ordinaria di trasporto pubblico. Il servizio è dedicato a coloro che, per problemi di disabilità, non possono utilizzare il servizio di trasporto pubblico di linea e prevede la presenza a bordo di assistenti che aiutano l’utente nella fase di salita e discesa dal mezzo.

Il servizio è garantito in cinque degli otto Comuni in cui CTM esercisce il servizio TPL (Cagliari, Quartu Sant’Elena, Monserrato, Selargius, Quartucciu), idealmente in quella fascia conurbata ricompresa dalla SS 554 che racchiude l’area in cui viene erogato il servizio.

Chi può accedere al servizio

Il servizio Amico Bus è dedicato alle seguenti categorie di persone:

  • disabili (ex lege 104 valutati come “situazioni di gravità”),
  • invalidi civili (ex lege 118 con invalidità del 100%, o superiore o uguale al 74%),
  • anziani ultra 65enni non autosufficienti e altri, con limitazioni psico-fisiche accertate, in carico ai servizi sociali, comunali o servizi ASL.

Operatività del servizio

Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle  20:00 e il sabato dalle  7:00 alle 14:00.

Prenotazione del servizio

Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione secondo una delle modalità seguenti:

  • Chiamando al numero verde 800259745;
  • Compilando il form presente in questa pagina

Il call center per la ricezione delle prenotazioni è operativo dal lunedì al sabato con i seguenti orari:

Lunedì – Giovedì

Venerdì

Sabato
Mattina 8:00 – 13.00 8:00 – 13:00 8:00 -10:00
Pomeridiano 15:00 – 19:00

La prenotazione deve pervenire il giorno prima l’utilizzo del servizio. Al fine di agevolare le prenotazioni per la giornata del lunedì, le richieste possono pervenire il venerdì sera dalle 15:00 alle 19:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 10:00.

Il cliente, che utilizza la prenotazione telefonica, dovrà comunicare all’addetto del call center i propri dati anagrafici, l’eventuale presenza di un accompagnatore, il numero di telefono, il tipo di posto a sedere di cui necessita, ora e luogo di partenza e destinazione in andata e ritorno.

Al fine di migliorare il servizio, è stato attivato il numero WhatsApp 3482502731 per le sole cancellazioni delle corse confermate (da usare almeno mezz’ora prima dell’orario prenotato).

Si precisa che il servizio è garantito compatibilmente con le esigenze di pianificazione e le risorse disponibili giornalmente.
Affinché la prenotazione sia effettiva il cliente verrà richiamato dagli operatori del call center a partire dalle ore 17:30 per la conferma o l’eventuale disdetta del servizio.
Anche la prenotazione via web prevede la conferma del servizio mediante telefonata dell’operatore.

Quando il cliente viene ricontattato per la conferma gli saranno comunicate le informazioni relative alla partenza: l’ora di passaggio del mezzo presso il punto richiesto, sia all’andata che al ritorno.

Come si accede al servizio

A partire dal 1 ottobre 2022 la richiesta di attivazione del servizio potrà avvenire esclusivamente online su https://sus.regione.sardegna.it/sus (Procedimento “Agevolazioni tariffarie trasporto pubblico locale a favore degli invalidi e reduci di guerra e Servizio AmicoBus”).

La procedura, completamente informatizzata, richiede:

  • L’accesso tramite SPID sulla piattaforma SUS
  • La compilazione del modulo di iscrizione al servizio
  • Allegare la certificazione comprovante il requisito di accesso dichiarato

Una volta ricevuta l’attestazione per usufruire di Amicobus, per accedere al servizio è necessario effettuare una prenotazione secondo le modalità indicate.

A partire dal 1 gennaio 2023 anche chi accede già al servizio dovrà accreditarsi con la nuova procedura informatizzata tramite SUS.

Locandina Regione Sardegna modalità accesso Amicobus

 

Vetture e posti disponibili

Si prevede l’utilizzo di minibus adeguatamente attrezzati anche per il trasporto di carrozzine.

Costo del servizio

Per il servizio è applicata la tariffa del trasporto pubblico di linea pari a 1,30 € a tratta.

Servizi Amico bus Estate 

Dal 1 luglio e fino alla prima settimana di settembre, Amico bus viene esteso anche ai fine settimana (sabato e domenica) del periodo estivo con un servizio dedicato al Poetto.

La prenotazione deve avvenire esclusivamente chiamando il numero verde di Amico bus 800259745

Il servizio del fine settimana dedicato al Poetto è attivo il sabato dalle 14:00 alle 20:00 e la domenica dalle 8:00 alle 20:00. La prenotazione: per usufruire del servizio il sabato si prenota il venerdì dalle 15:00 alle 19:00, mentre per utilizzarlo la domenica si prenota il sabato dalle 8:00 alle ore 10:00.

Sulle vetture del servizio dedicato al Poetto  è presente l’assistente di bordo.

I clienti che già usufruiscono del servizio Amico bus e vogliono utilizzare il servizio per il mare non dovranno ricompilare il modulo di iscrizione.

Il trattamento dei dati rilevati, che verranno utilizzati per l’accreditamento al servizio e per la creazione di una banca dati, avverrà nel rispetto della Legge sulla Privacy, a cura della Regione Autonoma della Sardegna.


[Per prenotare cliccare QUI]