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               BUSFINDER: TUTTO IN UN’APP!

 

 

CTM Busfinder è la nostra applicazione gratuita per i dispositivi Android, Huawei e iOS  per i tuoi spostamenti nell’area vasta di Cagliari.

Busfinder è

Rapida: Viaggi con noi in pochi secondi e con qualche click
Comoda: Cerchi il percorso che ti interessa e acquisti il tuo biglietto
Facile: Salvi le tue fermate preferite e visualizzi gli orari di passaggio in tempo reale

Con Busfinder puoi:
– visualizzare per ogni linea l’elenco delle fermate e gli orari anche in tempo reale
– visualizzare che tipologia di accessibilità hanno le fermate (accessibile con accompagnatore, senza accompagnatore, non accessibile)
– calcolare il tuo percorso
– trovare le fermate e i punti vendita più vicini alla posizione che ti interessa
– individuare le corse che fanno un percorso limitato
– visualizzare il livello stimato di affollamento a bordo
– salvare le tue fermate preferite
– acquistare biglietti con carta di credito
– acquistare biglietti con carta di credito sul tuo dispositivo e regalarli a un altro account Busfinder
– acquistare biglietti e trasferirli sullo smartphone di un altro utente Busfinder
– consultare la lista dei tuoi acquisti
– validare sull’autobus i tuoi biglietti

FAQ Busfinder

Cosa devo fare per acquistare un biglietto o un abbonamento tramite Busfinder?

Per acquistare un titolo di viaggio con Busfinder è necessario scaricare l’app gratuita Busfinder disponibile su Apple Store, App Gallery e Google Play . All’interno dell’app è presente una sezione dedicata che si chiama “Biglietti”. Per effettuare il primo acquisto è necessario entrare dentro questa sezione e premere il tasto “Acquista”.

Come faccio per acquistare per la prima volta o per rinnovare il mio abbonamento studente su Busfinder?

Per acquistare un abbonamento studente mensile o annuale tramite Busfinder, è necessario inoltrare online la richiesta abilitazione/rinnovo profilo studenti. Il profilo studente vale per un anno scolastico (da settembre ad agosto) e il rinnovo andrà effettuato ogni anno. Tutte le istruzioni dettagliate qui.

Come faccio a validare il titolo di viaggio?

Per validare il tuo titolo di viaggio è necessario premere il tasto “valida” e inquadrare uno qualsiasi dei QR code che trovi a bordo dei mezzi. A bordo dei mezzi CTM, i QR code sono posizionati sulle obliteratrici, sopra la porta di uscita e tra i montanti delle finestre. Alcuni smartphone richiedono di consentire all’app di accedere alla fotocamera, per poter validare il titolo.

Cos’è il QR code?

Il QR code è un codice a barre composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata.

Ho acquistato l’abbonamento il 25 del mese, posso già validarlo per il mese successivo?

L’abbonamento vale un mese solare: se viene validato il 25 del mese scadrà dopo pochi giorni. È sempre possibile acquistare gli abbonamenti in anticipo ma, per poterli sfruttare interamente, vanno validati a partire dal primo giorno del mese di utilizzo.

Ho cambiato telefono. Posso spostare sul nuovo apparecchio gli abbonamenti e i biglietti che avevo acquistato con Busfinder?

Se si cambia dispositivo e si vogliono recuperare gli acquisti fatti su un altro, occorre selezionare “Biglietti” ed eseguire la login inserendo mail e password.
L’account può essere utilizzato su un terminale per volta.

Non ricordo la password del mio account. Cosa devo fare?

Per poter recuperare la password, bisogna entrare nella sezione “Biglietti” e nella pagina della login selezionare “Hai dimenticato la password?”.

Come faccio a cambiare la carta di credito associata al mio account?

Per poter aggiornare i dati relativi alla carta di credito, è necessario scegliere il titolo da acquistare, cliccare su “Avanti”, selezionare “Elimina” per poter cancellare i dati già inseriti e inserire i nuovi.

Come faccio ad ottenere la ricevuta d’acquisto di un titolo di viaggio che ho acquistato su Busfinder?

E’ possibile scaricare autonomamente le ricevute accedendo a Busfinder, area Biglietti acquistati o validati, selezionando il biglietto, cliccando sulla “i” posta in alto a destra e successivamente su “Richiedi ricevuta”. Dopo aver inserito nome, cognome e codice fiscale, la ricevuta sarà inviata all’indirizzo mail utilizzato per la creazione dell’account su Busfinder.

Posso utilizzare il mio account su due terminali in contemporanea, ad esempio il telefonino e il tablet?

No, non è possibile. L’account può essere utilizzato su un terminale per volta.

Come faccio a regalare un biglietto?

Con la funzionalità “Trasferisci il biglietto”,  il genitore o chiunque voglia regalare un titolo di viaggio, lo acquista sul suo smartphone e, prima che questo sia validato, può trasferirlo a un figlio o a un’altra persona, senza comunicare i dati della carta. Cliccando l’icona con un pacco regalo si potrà inserire la mail dell’account a cui si vuole inviare il titolo. L’indirizzo mail del ricevente deve essere associato a un account Busfinder. La persona che riceve il titolo al primo accesso vedrà un popup che lo avvisa del trasferimento. Una volta ricevuto il titolo, si potrà utilizzarlo normalmente.
“Trasferisci il biglietto” non è attivo per gli abbonamenti studenti. Per richiedere il trasferimento di un abbonamento studenti è necessario aprire un ticket su segnalazioni.ctmcagliari.it  selezionando la voce Richiesta/Assistenza Busfinder.

Se il telefono si scarica prima della validazione posso essere sanzionato?

Sì, se il telefono si scarica prima di validare il titolo è come se venisse smarrito il titolo cartaceo prima di averlo validato. Se si prosegue il viaggio non si può chiedere l’annullamento della sanzione.

Se il telefono si scarica dopo la validazione posso essere sanzionato?

Sì, puoi essere sanzionato. Quando il telefono è scarico, il verificatore non può accertare, in tempo reale, se la validazione sia stata effettuata. Per quanto riguarda CTM, dopo aver ricevuto la sanzione, ci si può recare presso il CTM POINT di viale Trieste 151 a Cagliari, per chiedere l’annullamento. Una volta verificata nei nostri sistemi l’avvenuta validazione prima che il telefono si fosse scaricato, la sanzione sarà annullata. Nel caso degli abbonamenti integrati, è necessario chiedere l’annullamento della sanzione al vettore che l’ha comminata.

Se il biglietto/l’abbonamento è valido, sono obbligato ad inquadrare il QR code ad ogni trasbordo o check-out?

Come previsto dalla L.R. 17/2015 è obbligatorio validare qualsiasi titolo di viaggio elettronico ogni volta che si sale a bordo. Questo significa che è necessario inquadrare il QR code ogni volta che si inizia una corsa o si cambia un mezzo, l’obbligo vale sia per i possessori di abbonamento mensile o annuale che per chi utilizza carte settimanali o biglietti singoli. Per quanto riguarda invece il check-out (indicazione della fine della corsa) allo stato attuale non è ancora obbligatorio. La validazione ad ogni trasbordo permetterà di ricostruire gli spostamenti della clientela, nel rispetto della normativa sulla privacy, e di migliorare di conseguenza l’offerta di trasporto.

Cosa succede se si effettua il trasbordo senza selezionarlo?

Per chi sale con un titolo di viaggio valido a bordo dei nostri mezzi ma si dimentica di convalidare il trasbordo, è prevista una sanzione di 5,20 € che può essere pagata in misura ridotta, 1,73 €, entro 60 giorni dalla notifica/accertamento.

Cosa succede se si effettua il check-out prima della scadenza del biglietto ma ci si rende conto di dover prendere un altro bus? Si deve comprare un nuovo biglietto o si può continuare a usare i minuti rimanenti?

Se si effettua erroneamente il check-out si può continuare ad usare il titolo di viaggio fino alla sua scadenza oraria.

I QR Code presenti sugli autobus sono tutti uguali e validi per effettuare VALIDAZIONE, TRASBORDO e CHECK-OUT?

I QR Code presenti sui bus sono tutti uguali: possono essere utilizzati sia per la validazione in entrata, sia per il trasbordo, che per il check-out in uscita.

Come funziona il TRASBORDO e il CHECK-OUT?
  1. Quando si sale sul primo mezzo cliccare su VALIDA per validare il biglietto attraverso il QR Code presente sull’obliteratrice oppure sugli altri presenti all’interno dell’autobus.
    2. Se si cambia mezzo cliccare su TRASBORDA ed inquadrare uno dei QR Code presenti a bordo.
    3. Solo alla fine del viaggio (quando si è arrivati a destinazione e non si deve più utilizzare il biglietto) cliccare su CHECK-OUT.