Informazioni sul servizio

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Validità degli orari e delle linee durante l’anno

Il servizio del CTM è strutturato in:

  • servizio invernale: viene effettuato per 273 giorni all’anno da Settembre a Giugno;
  • servizio estivo: viene effettuato per 92 giorni all’anno da Giugno a Settembre;
    coincide con il periodo di chiusura e riapertura delle scuole; durante il periodo estivo, oltre al normale rafforzo delle linee dirette al litorale di Cagliari e Quartu S.E., vengono attivate alcune linee (11, 5ZEeus, PEX e 3P) per un servizio di trasporto diretto alle spiagge. Nello stesso periodo viene attivato il servizio Amicobus con cui i disabili possono raggiungere le spiagge del litorale.
  • servizio per festività nazionali: viene effettuato nei giorni di Pasqua, Natale, Capodanno;
  • servizi dedicati a particolari categorie di utenti: viene effettuato su linee particolari lavoratori e studenti;
  • servizio in occasione di manifestazioni particolari: viene effettuato in occasione di fiere, manifestazioni sportive, artistiche, ecc.
Servizio feriale e festivo

Sia il servizio invernale che il servizio estivo sono suddivisi anche in servizio feriale e servizio festivo. In particolare

  • dal Lunedì al Venerdì: servizio feriale potenziato con il massimo numero di veicoli;
  • il Sabato, la Domenica e festivi: il servizio subisce una lieve riduzione.

Inoltre alcune linee hanno una ulteriore suddivisione per giorni della settimana.

Il servizio nell’arco della giornata

La copertura del servizio del CTM:
dalle ore 4.00 alle ore 0.50 per il servizio normale

Offerta di servizio del CTM durante la giornata:
massima nelle ore di punta ed in particolare in quelle della mattinata (circa 191 Bus);
normale nelle altre fasce orarie.

La suddivisione delle linee

Suddivisione linee CTM:

  • primarie: 1, 3, 5, 6, 8, 9, M, QEX, 30
  • secondarie: 7, 10, 13, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 29, CEP, GSS, PF, PQ, 1Q, QS, QSA, QSB, 40 ,41
  • stagionali: 11, 3P, 5ZEeus, PEX
  • Festive: 30R, 31R
  • Festive in occasioni speciali (Natale, Capodanno, Pasqua): Circolare I, Circolare E, Circolare L.

Ulteriore suddivisione:

  • categoria A) che hanno una frequenza che va da 5′ a 10′
  • categoria B) che hanno una frequenza che va da 10′ a 20′
  • categoria C) che hanno una frequenza superiore a 20′
Servizio a chiamata linee 15, 19 e 41 – numero verde 800.229988

Linea 15 Monreale: per salire alle fermate delle vie Stamira, Platone, Anassagora, d’Aquino chiamare il numero verde. Per scendere a Monreale chiedere il servizio al conducente prima di svoltare in via Marmilla. Linea 15 Terramaini: per prenotare il passaggio da Casa di Riposo Vittorio Emanuele II chiamare il numero verde. A bordo, avvisare il conducente per richiedere la fermata Casa di Riposo.

Linea 19: per prenotare il passaggio in via San Giorgio a Elmas (Tecnomat), dal lunedì al sabato, se si è già in fermata chiamare il numero verde, se si è a bordo avvisare il conducente.

Linea 41: per prenotare la fermata ASPAL chiamare il numero verde. Per richiedere a bordo la fermata ASPAL avvisare il conducente.

Consigli utili per il migliore utilizzo dei servizi CTM
Per una corretta pianificazione del viaggio consigliamo di:

a) identificare sulla mappa della rete CTM i punti di partenza e di arrivo
b) verificare sulla mappa la linea più idonea al trasferimento (ved. frequenze e giorni in cui opera)
c) controllare sulla mappa gli eventuali interscambi con le altre linee

L’attesa alla fermata:
Mediamente è la metà del tempo della frequenza di passaggio dell’autobus
(es. per una linea con frequenza 10 minuti l’attesa è di 5′)

N.B. -mediamente con massimo due linee è possibile raggiungere quasi tutto il territorio servito dal CTM