Proxy Card

CTM SpA > Proxy Card
CTM ProxyCard

È una card contactless emessa dal CTM su cui è possibile ricaricare:

  • abbonamenti mensili ordinari (impersonali e personali);
  • abbonamenti mensili agevolati over 65;
  • biglietti multipli da 12, 24 o 36 corse;
  • carta integrata settimanale.

Per il rilascio non è previsto alcun sovrapprezzo. La CTM Proxycard viene rilasciata e ricaricata presso i CTM Point e le rivendite abilitate di seguito indicate.
Per il rilascio non è necessario compilare alcun modulo. Chi acquista per la prima volta la Proxycard dovrà compilarla con i propri dati anagrafici ed utilizzarla con un documento di riconoscimento valido o con la CTM Card se utilizza il Mensile Over65 (tutto questo non è necessario se viene richiesta la ricarica di un abbonamento mensile impersonale, di un biglietto multicorse o di una carta settimale).
La ricarica comporta l’accettazione delle norme del contratto di viaggio, riportate su ogni autobus e sul sito www.ctmcagliari.it.
È importante conservare lo scontrino rilasciato all’atto della ricarica. Infatti in caso di card difettosa, consegnando lo scontrino si potrà ottenere la sostituzione della stessa. Senza lo scontrino la ricarica non è valida.
La Proxycard dovrà essere convalidata al primo utilizzo e ad ogni viaggio successivo, semplicemente avvicinandola alla convalidatrice. Il mancato utilizzo dell’abbonamento ricaricato non darà luogo ad alcun rimborso e in caso di smarrimento o di furto non è previsto il rilascio del duplicato.

Regole di utilizzo

Tutti i titoli di viaggio su card CTM, sia biglietti che abbonamenti, devono essere validati sempre quando si sale a bordo: sia all’inizio del viaggio (check-in) che al cambio di mezzo (trasbordo).
Il titolo di viaggio su card si convalida avvicinandolo alla validatrice. A conferma dell’av­venuta convalida, la validatrice emette un suono accompagnato da una luce verde, sul visore appare la scadenza del titolo di viaggio e, nel caso dei titoli multicorsa, il numero di viaggi residui. Trascorsi 30 secondi dalla convalida, quando si avvicina il titolo, la validatrice emette un suono differente accompagnato da una luce rossa, sul display viene
indicato che la validazione è già stata eseguita, compaiono la scadenza del titolo di viaggio e gli eventuali viaggi residui (per i titoli multipli) contenuti nella card.

Le card multicorsa (biglietti di corsa semplice multipli o multiplo 12 corse 90 minuti) pos­sono essere utilizzate da più persone contemporaneamente a condizione che le convalide per i passeggeri aggiuntivi vengano effettuate entro 30 secondi dalla prima validazione. Trascorsi i 30 secondi non è più possibile aggiungere ulteriori passeggeri. L’utilizzo di più corse presenti su una card per far viaggiare più passeggeri nello stesso momento è subordinata al fatto che tutti i passeggeri percorrano la medesima tratta. In questo caso gli eventuali trasbordi si effettuano avvicinando alla validatrice la card una sola volta per tutti i passeggeri.

Il numero di corse residuo e la scadenza del titolo caricato sulla card possono essere verifi­cati in tutte le validatrici presenti sui mezzi 30 secondi dopo la validazione, nei CTM Point e nelle rivendite abilitate all’emissione dei titoli contactless.

E’ possibile effettuare la ricarica della CTM Proxy Card presso i seguenti punti vendita.

Consulta o scarica l’elenco delle rivendite dove è possibile effettuare la ricarica: Punti di ricarica.