Regole del Viaggio

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I Clienti sono tenuti, prima dell’accesso al mezzo pubblico, a munirsi di idoneo e valido titolo di viaggio, sia esso biglietto o abbonamento, a convalidarlo in caso d’uso, e a conservarlo sino a destinazione con l’obbligo di esibirlo al personale di controllo autorizzato. L’inosservanza di tali prescrizioni espone il trasgressore agli illeciti amministrativi previsti dalla LR 17/2015.

L’obbligo di validazione, sia per i biglietti che per gli abbonamenti, è previsto sempre all’inizio di ciascun viaggio e in occasione di ogni trasbordo.

I Clienti che non ottemperano all’obbligo di validazione del titolo al momento dell’accesso al mezzo di trasporto, saranno sanzionati in conformità al disposto della L. R. 17/2015, anche qualora provvedano ad obliterare il biglietto successivamente alla presenza dei verificatori.

Con l’acquisto del biglietto, tra il viaggiatore e CTM si viene a determinare un impegno di natura contrattuale, disciplinato dagli articoli 1678 e se­guenti del c.c. e dalle norme regolamentari aziendali riportate in questo sito e nella Carta della Mobilità.

Il rapporto contrattuale, in ogni caso, si perfeziona all’atto della salita sui mezzi.

Dopo la validazione, il biglietto è personale e non cedibile.

Le fermate sono tutte a richiesta: il cliente deve segnalare l’intenzione di salire a bordo del mezzo con un cenno della mano. Le fermate sono indivi­duate con una palina o con una pensilina o da entrambe. Non è possibile salire fuori fermata e quando la vettura è in movimento. Evitare di chiedere al conducente di scendere fuori fermata, in quanto è consentito far scende­re i passeggeri solo all’interno delle aree definite.

Trasporto di bambini

Il cliente munito di regolare documento di viaggio ha facoltà di far viaggiare gratuitamente un bambino di età compresa tra 0 e 5 anni. Chi accompagna più di un bambino di età compresa tra 0 e 5 anni deve acquistare un biglietto ogni due bambini. È consentito trasportare gratuitamente passeggini per bambini purché piegati in modo tale da ridurne l’ingombro. Nei mezzi dotati di alloggiamento per passeggeri con disabilità è consentita la salita dalle porte centrali di un solo passeggino aperto contenente il bambino. In tal caso l’accompagnatore dovrà allocare il passeggino aperto nell’apposito spazio, in contromarcia, con le ruotine frenate, allacciare l’apposita cintura di sicurezza (se presente) e premere il pulsante (ove presente) per informare l’operatore di esercizio che l’operazione è terminata e si può ripartire.

Trasporto di animali

Il cliente può portare con sé, gratuitamente, animali di piccola taglia purché trasportati in modo tale da non arrecare disturbo e molestia agli altri passeggeri (gli animali dovranno essere tenuti in una borsa o trasportino). Possono viaggiare gratuitamente anche i cani guida per non vedenti, privi di museruola. Tuttavia, se richiesto esplicitamente dal conducente o dai passeggeri, il non vedente è tenuto a munire di museruola il proprio cane guida. Il passeggero risponde dei danni che gli animali dovessero recare agli altri passeggeri o all’autobus. Animali di taglia media o grande non sono ammessi a bordo.

Trasporto di cose

Il cliente può trasportare gratuitamente un solo bagaglio a mano purché non superi le dimensioni di cm 25x30x50, oppure un solo carrellino per la spesa delle dimensioni standard. In tutti gli altri casi è tenuto ad acquistare un biglietto per ogni bagaglio. È consentito gratuitamente il trasporto di una bici pieghevole o un monopattino ripiegato per ogni passeggero pagante, purché contenuti in un’apposita sacca e sistemati a cura del cliente in modo da non costituire intralcio o pericolo per i viaggiatori. Non è, invece, permesso il trasporto di oggetti eccessivamente ingombranti o pericolosi. L’azienda non è responsabile per furti, manomissioni, dispersioni, deterioramento o perdita degli oggetti trasportati.  Il cliente risponderà dei danni che gli oggetti trasportati dovessero arrecare agli altri passeggeri o all’autobus.

Oggetti smarriti

Gli oggetti rinvenuti a bordo dei mezzi CTM sono consegnati dal personale di guida all’apposito ufficio del Centro Autofiloviario di viale Ciusa, che ne cura la registrazione. Gli oggetti smarriti non richiesti rimangono a disposizione per la riconsegna per 6 mesi. Tutte le informazioni in dettaglio sono contenute in QUESTA pagine del sito .

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Di seguito sono specificate le Condizioni Generali di Contratto (“Condizioni Generali di Contratto”) che regolano il Servizio di acquisto titoli di viaggio Busfinder CTM, la cui accettazione da parte del Cliente (come nel seguito definito) è condizione indispensabile affinché il Cliente possa validamente utilizzare il Servizio Busfinder CTM. Le Condizioni Generali di Contratto regolano i rapporti tra il Cliente CTM spa nell’utilizzo e nella fruizione del Servizio di acquisto titoli di viaggio tramite l’applicazione Busfinder CTM.

 

Art 1. DEFINIZIONI
I termini elencati nel presente contratto saranno interpretati nel seguente significato:
App è l’applicazione “Busfinder” da installare sullo smartphone, che consente di usufruire del Servizio di acquisto titoli di viaggio da parte del Cliente.
Cliente è l’utente, inteso come il soggetto che utilizza il Servizio Busfinder per l’acquisto di uno o più Titoli di Viaggio a distanza tramite l’App Busfinder.
Codice del Consumo è il Decreto Legislativo 6 Ottobre 2005 n. 206 e s.m.i.
Condizioni Generali di Contratto è il presente documento contenente le condizioni generali applicabili tra CTM spa e il Cliente per la fornitura del Servizio di acquisto titoli di viaggio e per l’utilizzo dello stesso da parte del Cliente.
Consumatore è il Cliente persona fisica che utilizza il Servizio Busfinder per l’acquisto del Titoli di Viaggio per scopi estranei all’attività professionale o imprenditoriale eventualmente svolta.
Contratto di Vendita è il contratto che si instaura tra il Cliente e CTM spa, avente ad oggetto la vendita del Titolo di Viaggio tramite il Servizio Busfinder da intendersi governato dalle presenti Condizioni Generali di Contratto e dalla Carta dei servizi nelle parti riferite alla fruizione del Servizio, dalle disposizioni applicabili in materia di vendita ai sensi della normativa italiana applicabile e dalle avvertenze riportate sul Titolo di Viaggio acquistato.
Vettori Sono i concessionari del servizio di trasporto pubblico su cui sono utilizzabili il titolo di viaggio acquistati tramite il servizio Busfinder.

 

Art 2. OGGETTO

2.1. Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano la compravendita a distanza dei Titoli di Viaggio ai servizi di trasporto pubblico urbano e extraurbano gestiti da CTM spa e dai vettori coinvolti nell’integrazione tariffaria della Regione Sardegna.

 

Art 3. ACCESSO AL SERVIZIO BUSFINDER

3.1. Per poter accedere ed usufruire del Servizio Busfinder il Cliente è tenuto a completare il modulo on-line di richiesta dei dati di registrazione del Cliente, autorizzandone il relativo trattamento da parte di CTM spa conformemente alla Privacy Policy pubblicata sull’applicazione.

3.2. CTM spa per l’acquisto dei titoli di viaggio riservati a particolari categorie di utenti si riserva di consentire in qualsiasi momento l’accesso al Servizio di acquisto per tali titoli esclusivamente ai Clienti che abbiano previamente completato con successo una procedura di abilitazione sul sito web www.ctmcagliari.it . In tal caso, a completamento della procedura di abilitazione il Cliente potrà concludere l’acquisto del titolo di viaggio, I titoli di viaggio non possono essere utilizzati da due postazioni contemporaneamente e non possono essere trasferiti né ceduti a terzi in seguito al primo utilizzo ad eccezione dei titoli espressamente individuati come “impersonali”. Il Cliente sarà interamente responsabile di tutte le operazioni eseguite utilizzando i propri Login Password e sarà pertanto obbligo del Cliente mantenere strettamente riservati e segreti questi dati dando immediata comunicazione a CTM spa in caso di loro utilizzo senza autorizzazione del Cliente. Il Cliente si impegna a mantenere costantemente aggiornati i propri dati di registrazione e garantisce che essi sono validi, veritieri, accurati e corretti e non violano diritti di terzi.

3.3. CTM spa non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile qualsiasi uso scorretto o illegittimo di Login Password effettuato dal Cliente o da qualsivoglia terzo laddove ciò non dipenda da propria colpa.

3.4. CTM spa si riserva altresì il diritto di inibire ad un cliente l’accesso al Servizio di acquisto titoli di viaggio Busfinder come pure di interrompere l’operatività di suoi Login Password immediatamente e senza preavviso nel caso in cui ritenga che vi sia una violazione sostanziale delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali di Contratto, in particolare qualora constati che:

(a) i dati del Cliente non siano corretti anche a causa di un mancato aggiornamento degli stessi da parte del Cliente;

(b) si siano verificate responsabilità correlate all’illecito utilizzo di Login Password; ovvero

(c) in caso di utilizzo distorto o per scopi illeciti del Servizio di acquisto e utilizzo titoli di viaggio da parte del Cliente.

3.5. Per l’utilizzo dei titoli di viaggio non aventi decorrenza precaricata in fase di acquisto il cliente è tenuto, all’inizio del viaggio, a validare il titolo di viaggio selezionando il pulsante valida all’interno del titolo di viaggio e inquadrando uno dei QR code presenti a bordo dei mezzi.

 

Art 4. ACQUISTI DEI TITOLI DI ACCESSO E MODALITA’ DI PAGAMENTO

4.1. L’offerta e la vendita dei Titoli di Accesso costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

CTM spa informa il Cliente che:

(a) per concludere il contratto di acquisto di un Titolo di Viaggio, il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in-app e trasmetterlo ad CTM spa, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sull’App;

(b) in seguito alla ricezione dell’ordine l’applicazione passerà automaticamente al form del gestore dei pagamenti al fine dell’esecuzione del pagamento dle titolo di viaggio;

(b) il contratto è concluso in seguito al pagamento e all’emissione, nell’account del cliente, del titolo di viaggio acquistato;

(c) in seguito al pagamento e all’emissione del titolo CTM spa invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica di registrazione, la conferma dell’emissione del titolo di viaggio e del numero seriale del titolo stesso;

(d) il titolo di viaggio sarà archiviato nella banca dati di CTM spa per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

4.2. L’acquisto dei Titoli di Viaggio è consentito sia ad utenti che rivestano la qualità di Consumatori sia ad utenti che non rivestano tale qualità.

4.4. Il pagamento dei Titoli di Viaggio può essere effettuato mediante le modalità di pagamento indicate sulla pagina di acquisto dell’applicazione.  Gli strumenti di pagamento non disponibili in relazione a uno specifico ordine e/o a uno specifico Titolo di Viaggio non saranno visualizzabili e/o selezionabili dal Cliente durante il procedimento di acquisto.

4.5. CTM spa utilizza un servizio di pagamento sicuro tramite intermediario bancario che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono trattati esclusivamente dal gestore dei pagamenti. CTM spa non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Titoli di Viaggio.

4.6. Il Contratto è risolutivamente condizionato al pagamento dell’Importo Totale. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il Contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, il Cliente sarà immediatamente avvisato subito dopo la trasmissione dell’ordine, tramite lo stesso canale usato per effettuare l’ordine.

 

Art 5. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

5.1. Ai sensi dell’art. 59, comma 1 lett n) del Codice del Consumo, alle transazioni effettuate per il tramite del Servizio di acquisto titoli di viaggio Busfinder non è applicabile il diritto di recesso di cui agli artt. 64 e ss. dello stesso Codice del Consumo qualora il titolo di viaggio risulti validato dall’utente o automaticamente validato per i titoli che prevedono la validazione automatica all’atto dell’acquisto. Per i titoli di viaggio non validati è possibile recedere dal contratto di acquisto ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo entro il termine di 14 giorni dall’acquisto.

 

Art 6. ADEMPIMENTI E RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE PER LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO

6.1. Il Cliente si impegna a rispettare ed attenersi a normative e regolamenti applicabili nell’ambito di ciascun  Gestore del servizio di trasporto pubblico cui il titolo di viaggio acquistato consente l’accesso.

6.2. Laddove il Cliente non sia in grado di accedere al Servizio Busfinder, rimane obbligo del Cliente medesimo effettuare il pagamento del Servizio di trasporto con altri strumenti. Tale obbligo permane in capo al Cliente ove lo smartphone del Cliente non funzioni, abbia la batteria scarica o si verifichi un disservizio imputabile all’operatore telefonico del Cliente. Il Cliente prende atto e accetta che CTM spa non sarà in alcun modo responsabile per qualsiasi contravvenzione, multa, sanzione, penale o qualsiasi altro danno dovesse derivarne al Cliente in relazione al mancato pagamento del Servizio di trasporto nelle ipotesi sopra indicate.

6.3. È in ogni caso onere del Cliente verificare la corretta attivazione del Servizio. In particolare, al fine di verificare che il Servizio sia stato correttamente attivato, il Cliente è tenuto a verificare la comparsa dell’avviso di conferma di attivazione sulla schermata dell’App sullo smartphone.

6.4. È onere del Cliente fare in modo che lo smartphone od ogni altro strumento tecnico utilizzato dallo stesso per la fruizione del Servizio sia correttamente funzionante e compatibile con il Servizio di acquisto titoli di viaggio Busfinder. Il Cliente è altresì responsabile dell’aggiornamento dell’App.

6.5. La gestione e composizione di eventuali controversie tra il Cliente e le competenti autorità di polizia in relazione ai Titoli di Accesso (che implichino l’irrogazione di una sanzione amministrativa) avverrà direttamente tra il Cliente e le autorità competenti e/o le Concessionarie del Servizio di trasporto pubblico.

 

Art 7. DISSERVIZI AL SERVIZIO EROGATO

7.1. In caso di disservizi relativi al Contratto di Servizio, il Cliente dovrà rivolgersi esclusivamente al Gestore del servizio di trasporto pubblico a cui compete la responsabilità del servizio di trasporto in cui si è generato il disservizio stesso per richiedere il rimborso del Valore Nominale dei Titoli di Viaggio acquistati attraverso il Servizio Busfinder e/o per il risarcimento degli eventuali danni patiti o patendi e degli altri costi eventualmente sostenuti.

 

Art 8. LIMITI DI RESPONSABILITA’ E DIRITTI DI CTM SPA

8.1. CTM spa è responsabile solo ed esclusivamente per le spese e per i danni sofferti in virtù di propria colpa o dolo in relazione ai Servizi di acquisto titoli di viaggio Busfinder da lei erogati.

8.2. Il Cliente prende atto e accetta che CTM spa non sarà in alcun modo responsabile per qualsiasi contravvenzione, multa, sanzione, penale o qualsiasi altro danno dovesse derivare al Cliente in relazione all’erroneo o indebito utilizzo del Servizio (a titolo esemplificativo titoli di viaggio a tempo non validato all’inizio del viaggio).

8.3. CTM spa si riserva il diritto di ritirare, modificare, sospendere o interrompere qualsivoglia funzione o servizio dalla stessa reso in relazione alla vendita dei Titoli di Viaggio, ove ciò sia reso necessario od opportuno per ragioni tecniche e/o organizzative, fermo restando l’adempimento del Contratto eventualmente già concluso.

 

Art 9. ASSISTENZA AL CLIENTE

9.1. Nel caso in cui il Cliente abbia esigenza di ricevere eventuali ed ulteriori informazioni necessarie alla corretta fruizione del Servizio di acquisto titoli di viaggio Busfinder disciplinato dal Contratto, è possibile inviare  una richiesta attraverso il sito web segnalazioni.ctmcagliari.it .

 

Art 10. PRIVACY

10.1 CTM spa, in qualità di Titolare del Trattamento, si impegna, in ordine alle informazioni ed ai dati che acquisirà al rispetto delle norme e degli obblighi imposti dal Regolamento UE n. 679/2016 (c.d. “General Data Protection Regulation”).

L’informativa completa è disponibile sull’applicazione Busfinder al momento della registrazione e sul sito www.ctmcagliari.it .

 

 

Art 12. MODIFICHE DEL CONTRATTO

12.1. Le presenti Condizioni Generali di Contratto possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul sito web www.ctmcagliari.it – Regole di viaggio – “Termini e Condizioni Generali d’Acquisto”. I Clienti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Website e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Contratto.

 

Art 13. LINGUA

13.1. Il Contratto è concluso in lingua italiana e tutte le comunicazioni ad esso inerenti saranno trasmesse in lingua italiana.

 

Art 14. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

14.1. Il Contratto è regolato e dovrà essere interpretato secondo le leggi della Repubblica Italiana.

14.2. Per qualsiasi controversia concernente gli acquisti on-line effettuati da un Cliente in qualità di Consumatore utilizzando il Servizio di acquisto titoli di viaggio Busfinder  competente è il giudice del luogo di residenza o domicilio elettivo del Consumatore stesso.

14.3. In tutti gli altri casi laddove l’acquisto on-line non sia un effettuato da un Cliente non Consumatore, qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione, esecuzione e/o risoluzione di atti giuridicamente rilevanti correlati al contratto di acquisto titoli di viaggio Busfinder   saranno devoluti alla competenza esclusiva del Foro di Cagliari.