Le certificazioni di CTM

CTM SpA > Le certificazioni di CTM

Dal 2022 CTM adotta un Sistema di Gestione Integrato UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018.

Il campo di applicazione del Sistema di Gestione Integrato riguarda la “Progettazione ed erogazione del servizio di trasporto pubblico locale; manutenzione, riparazione ed approntamento dei veicoli.”
CTM ha inoltre certificato il proprio servizio secondo la norma europea UNI EN 13816:2002, che specifica i requisiti per definire, raggiungere e misurare la qualità del servizio nel traporto pubblico di passeggeri.

Il campo di applicazione della certificazione UNI EN 13816:2002 è la qualità del servizio di trasporto pubblico di passeggeri attraverso la definizione di obiettivi e misurazione sulle seguenti linee urbane nell’Area Vasta di Cagliari.

Linee certificate UNI EN 13816:2002

1 3 5 6 7 8 9
10 13 15 16 17 18 19
20 29 30 31 40 41 1Q
M PF PQ QS QSA QSB UEX
Gli aspetti del servizio certificati: indicatori misurati

I fattori del servizio monitorati sono quelli ritenuti maggiormente rilevanti dal cliente. Ogni fattore viene espresso tramite indicatori che misurano le prestazioni del servizio erogato. Nella tabella che segue sono elencati gli obiettivi 2023 degli indicatori monitorati come richiesto dalla norma UNI EN 13816:2002. I valori esprimono la percentuale di utenti che, nelle varie linee certificate, usufruiscono di un servizio conforme a quanto previsto.

Gli indicatori e i relativi valori obiettivo, valutati in ottica UNI EN 13816:2002 a partire dal 2016, sono i seguenti:

Fattore di qualità Indicatore  Obiettivi 2023
Disponibilità Frequenza del servizio 95%
Accessibilità Acquisto del titolo di viaggio nelle rivendite autorizzate 80%
Convalida a bordo del del titolo di viaggio 90%
Informazioni Informazioni generali in fermata 80%
Informazioni su orario e frequenza in fermata  

80%

Informazioni su tragitto in fermata 80%
Tempo Tempo di attesa in fermata 80%
Attenzione al cliente Disponibilità del personale di guida 80%
Competenze del personale di guida 80%
Comfort Affollamento a bordo 80%
Pulizia dei veicoli 80%
Sicurezza Presenza dotazioni di sicurezza 80%
Impatto ambientale Rumore a bordo 80%
Politica integrata ambiente, sicurezza, qualità

CTM SpA progetta ed eroga il servizio di trasporto pubblico su gomma nell’Area Vasta di Cagliari, rendendo possibili gli spostamenti e i collegamenti nel territorio di otto comuni.

CTM si impegna a fornire un servizio adeguato a soddisfare le aspettative implicite ed esplicite dei propri clienti e committenti e delle altre parti interessate rilevanti.

Il soddisfacimento di questo impegno avviene nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, economicità della gestione e soddisfacimento delle finalità sociali di un moderno operatore TPL, privilegiando in ogni momento la tutela della salute e della sicurezza per i propri dipendenti.

Attraverso la sua Politica Integrata CTM:

  • Gestisce gli aspetti e riduce gli impatti ambientali dell’attività di trasporto
  • Persegue il principio di economicità della gestione, preservando la qualità dei servizi forniti
  • Assicura la fornitura di servizi di trasporto anche in aree a domanda debole e a favore di categorie svantaggiate, al fine di garantire la massima accessibilità al servizio, anche con finalità sociali
  • Migliora le condizioni di lavoro per il personale e garantisce le migliori condizioni di salute e sicurezza per tutti coloro che si trovano ad operare all’interno delle sedi aziendali e lungo linea

Per questo motivo CTM si impegna a rispettare i requisiti normativi e regolamentari applicabili e gli altri requisiti adottati volontariamente perché ritenuti rilevanti, perseguendo il miglioramento continuo del proprio Sistema di Gestione Integrato, con l’obiettivo di:

  • Assicurare che la Politica Integrata sia assunta quale quadro di riferimento per fissare gli obiettivi aziendali
  • Accrescere la soddisfazione dei propri clienti, attraverso il monitoraggio costante dei principali parametri della qualità del servizio erogato
  • Migliorare continuamente le condizioni di lavoro, in modo da garantire la prevenzione nei confronti di infortuni e malattie professionali
  • Garantire ad ogni livello la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti
  • Adottare programmi di miglioramento della propria prestazione ambientale garantendo uno sviluppo sostenibile delle attività

CTM si impegna, anche attraverso l’adozione del proprio Piano Strategico alla modernizzazione della flotta dei mezzi circolanti ed alla sua conversione alla trazione elettrica già dal corrente Anno 2022, anche al fine di migliorare le proprie performance sia dal punto di vista della sicurezza e salute sul luogo di lavoro sia la propria prestazione ambientale complessiva, con l’obiettivo di utilizzare una maggiore quota di energia prodotta da fonti rinnovabili.

La Politica Integrata tiene conto delle finalità di CTM e viene aggiornata al mutare del contesto nel quale opera l’organizzazione e degli indirizzi strategici stabiliti dal Consiglio d’Amministrazione e attuati dalla Direzione Generale. Oltre agli obiettivi strategici di lungo periodo, CTM elabora annualmente il proprio budget e stabilisce direttive ed obiettivi operativi.

L’adeguatezza del monitoraggio e delle analisi successive viene inoltre garantita dai rilievi effettuati in ambito UNI EN 13816:2002, certificazione adottata per misurare anche la qualità del servizio erogato e supportare l’efficiente funzionamento del Sistema di Gestione Integrato.