CTM e Università di Cagliari: insieme per gli studenti

CTM SpA > Notizie > CTM e Università di Cagliari: insieme per gli studenti

L’iniziativa nasce a ottobre con l’istituzione di tavoli tecnici di confronto tra i due enti, con la collaborazione dei rappresentanti di studenti e studentesse che si sono fatti portavoce delle esigenze della comunità studentesca universitaria.

Il dialogo avviato mesi fa è stato propedeutico per la pianificazione di una campagna di comunicazione che punta a ottimizzare le informazioni, i tempi di percorrenza e a migliorare in questo modo l’esperienza di viaggio di studenti e studentesse che usufruiscono ogni giorno dei servizi di trasporto pubblico.

Il tavolo tecnico ha visto la partecipazione di rappresentanti di UniCa e del CTM con il coinvolgimento diretto di alcune associazioni studentesche, che daranno il loro contributo attivo per verificare eventuali percorsi alternativi a quelli ora esistenti. Il cuore della campagna è il lancio di un questionario che sarà disponibile sul sito del magazine dell’Università e sul sito di UniCA, utile per raccogliere indicazioni mirate a migliorare il servizio offerto e a rendere la mobilità per la comunità universitaria non solo efficiente ma anche un’esperienza intelligente e integrata nel contesto universitario.

Sono inoltre state realizzate mappe dettagliate che verranno distribuite nelle sedi dell’Ateneo (atri dei Campus) e nei luoghi frequentati da studenti e studentesse (biblioteche, mense, case degli studenti).

L’importanza della sinergia tra le due istituzioni è stata sottolineata dal Rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola: “La collaborazione con l’azienda di trasporto pubblico CTM rappresenta per il nostro Ateneo un importante contributo per il miglioramento dei servizi che offriamo alle nostre studentesse e ai nostri studenti. L’Università deve poter garantire, accanto alla formazione accademica, accesso a una mobilità efficace ed efficiente nell’ottica di un servizio rivolto al territorio. La partnership con il CTM va in questa direzione, dal momento che mira al miglioramento della vita studentesca della nostra comunità.”

Il Presidente di CTM, Avv. Carlo Andrea Arba, sottolinea l’importanza di questa collaborazione: “Il tavolo tecnico e la campagna di comunicazione congiunta rappresentano un’opportunità per costruire ponti solidi tra istituzioni e studenti. La nostra missione è offrire una mobilità intelligente e centrata sulle esigenze degli studenti e questa collaborazione è fondamentale per raggiungere questo obiettivo.”

CTM e l’Università di Cagliari si impegnano a fornire informazioni dettagliate sull’utilizzo ottimale dei mezzi pubblici attraverso i propri canali istituzionali, l’app Busfinder e i social media.