CTM OTTIENE LE CERTIFICAZIONI ANCHE PER L’AMBIENTE E PER LA SICUREZZA

CTM SpA > Notizie > CTM OTTIENE LE CERTIFICAZIONI ANCHE PER L’AMBIENTE E PER LA SICUREZZA
L’azienda oggi vanta un sistema integrato con ben 4 certificazioni.

Si amplia il sistema integrato che, con le due certificazioni appena ottenute, porta CTM a quattro: due certificazioni di qualità aziendale la UNI EN ISO 9001:2015 e la UNI EN 13816, la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2015 e la certificazione sulla sicurezza UNI EN ISO 45001:2018.

La flotta di CTM è oggi a basso impatto ambientale. L’Azienda sta continuando il piano di riconversione energetica con mezzi ibridi ed elettrici. Entro il 2026 la flotta sarà composta per l’85% da mezzi sostenibili, grazie all’arrivo di 170 mezzi elettrici e 15 ad idrogeno. Il restante 15% sarà costituito da mezzi diesel, provenienti da gare pregresse, di classe Euro V EEV o Euro VI.

È stato un obiettivo sfidante – dichiara il Presidente di CTM Spa l’Avv. Carlo Andrea Arba – richiesto dal Consiglio di Amministrazione al management, quello di avere una politica integrata certificata con procedure chiare a tutela della salute e della sicurezza dei propri dipendenti e nel rispetto dell’ambiente. E’ un momento storico dove tutti siamo chiamati a salvaguardare il personale dagli incidenti e infortuni sul lavoro ma anche a livello globale salvaguardare il nostro pianeta. Dobbiamo iniziare a pensare che ogni azione individuale e collettiva impatta su tutti, sulla vita di ognuno, sul clima e sulla terra.

Le certificazioni non sono un obbligo – continua il Presidente – ma un’opportunità di miglioramento. Per questo abbiamo richiesto l’impegno alla certificazione di sicurezza che ottimizzerà le condizioni di lavoro di tutto il personale, prevenendo infortuni e incidenti sul lavoro e, con la certificazione ambientale, introdurremo nuove metodologie di controllo e verifica al fine di ridurre ancor di più la produzione di gas serra, rifiuti ed elementi inquinanti come PM10 e CO2.

Il Certificato rilasciato dal RINA, l’Ente Accreditato alla certificazione, è arrivato a fine dicembre 2022. A conclusione di un anno che ci ha visto molto impegnati sul fronte dell’acquisto dei nuovi mezzi elettrici e progetti europei per l’accessibilità come TRIPS e per le energie alternative, come LIFE per l’idrogeno. Vogliamo rimanere un’eccellenza del trasporto pubblico – termina Arba e ci riusciremo.
Il Direttore Generale, Dott. Bruno Useli, precisa: “Finora c’eravamo dedicati alla certificazione delle linee, con l’Ente Certificatore TUV, la UNI EN 13816:2002 e delle attività di miglioramento del servizio verso il cliente con la certificazione dell’Ente RINA UNI EN ISO 9001:2015. In questi anni siamo riusciti, grazie ad un lavoro di squadra, a traguardare il rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, l’economicità della gestione e soddisfacimento delle finalità sociali di un moderno operatore del trasporto pubblico locale. Abbiamo voluto privilegiare in ogni momento la tutela della salute e della sicurezza del nostro personale, senza il quale il nostro servizio così importante per la comunità non si potrebbe svolgere.
Per fare un esempio concreto delle azioni che abbiamo posto in essere: sono state aggiornate tutte le procedure di sicurezza e controllo relative agli ambienti di lavoro; sono state riviste le procedure di accesso in quota, sia introducendo nuovi sistemi di accesso consistenti in ponti specifici per le attività sugli autobus, sia modernizzando le “linee vita” già in uso: attrezzature utilizzate dagli operatori che lavorano in quota all’interno delle officine di manutenzione e sulla linea aerea, la linea utilizzata dai filobus. Queste attrezzature sono state modernizzate con nuovi sistemi automatici di ritenuta e cavi di sicurezza all’avanguardia. Stiamo infine testando nuovi sedili con sistemi ammortizzanti che migliorino l’ergonomia e dunque le condizioni di guida dei conducenti impegnati per tante ore consecutive.