Progetto Trips

CTM SpA > Progetto Trips

CTM partecipa al progetto europeo TRIPS (TRansport Innovation for vulnerable-to-exclusion People needs Satisfaction), pensato per migliorare l’accessibilità ai trasporti pubblici da parte dei passeggeri con disabilità. Circa ottanta milioni di cittadini Europei sono portatori di una forma di disabilità che rende difficoltoso, o addirittura impossibile, spostarsi utilizzando i trasporti pubblici. Gli interventi proposti dai decisori politici per ampliare l’accessibilità sono spesso calati dall’alto senza basarsi sulle reali esigenze dei destinatari finali.  TRIPS vuole contribuire a rovesciare questo paradigma e rendere protagoniste le persone con disabilità nelle fasi di sviluppo e test di soluzioni innovative di mobilità inclusiva. Per raggiungere questo obiettivo, TRIPS riunisce organizzazioni attive nel settore del supporto alle persone con disabilità (ENIL), dei trasporti (UITP), dell’accessibilità mediante tecnologie assistive (AAATE) e della progettazione (TUE). Il gruppo di progetto è completato da partner con competenze nel campo della gestione dei cambiamenti (TB), dello sviluppo strategico di tecnologie basate sulle esigenze degli utenti (DLR), delle politiche e regolamenti nel campo tecnologico (TRI). Questi soggetti collaboreranno con partner locali nelle città di Bologna, Bruxelles, Cagliari, Lisbona, Sofia, Stoccolma e Zagabria.

Il caso pilota coordinato da CTM a Cagliari verterà sull’applicazione pratica di una “metodologia di co-progettazione per tutti”, con il coinvolgimento diretto di un gruppo di passeggeri con disabilità.

TRIPS analizzerà le attitudini delle persone con disabilità a progettare soluzioni di trasporto innovative, rivedrà lo stato dell’arte delle soluzioni disponibili e realizzerà un indice per la misurazione del gap di mobilità per passeggeri con disabilità. Utenti ed esperti del trasporto pubblico elaboreranno delle strategie volte al superamento delle barriere istituzionali all’adozione di soluzioni innovative e individueranno congiuntamente delle priorità di ricerca. Il partenariato utilizzerà la propria dimensione internazionale per esportare i risultati validati con soggetti vulnerabili ad una popolazione più ampia.  Per massimizzare l’efficacia del progetto saranno coinvolti anche anziani, organizzazioni attive nel campo del sostegno ai migranti, imprenditori locali, docenti e studenti attivi nei settori della progettazione, della pubblica amministrazione e della gestione dei trasporti.

Il progetto prevede, infine, il coinvolgimento di decisori politici per creare un quadro normativo favorevole allo sviluppo delle tecnologie assistive applicate al settore dei trasporti.

Per maggiori informazioni: https://trips-project.eu/

 

 

Nome del progetto: TRIPS

Data di inizio del progetto: 1 febbraio 2020

Data di fine del progetto: 31 gennaio 2023

Numero di aziende/associazioni incluse nel progetto: 11

Budget complessivo di progetto: € 2.831.175 (interamente finanziato dalla UE)

 

Questo progetto è stato finanziato nell’ambito di Horizon 2020, programma dell’Unione Europea per l’innovazione e la ricerca, sotto la convenzione di finanziamento Numero 875588

 

9 MAGGIO 2022 – GLOBAL ACCESSIBILITY AWARENESS DAY – GIORNATA MONDIALE DELL’ACCCESSIBILITA’ DIGITALE
CTM partecipa con il progetto TRIPS alla giornata mondiale dell’accessibilità digitale

Grazie all’intelligenza artificiale della start-up Accessiway, Il sito internet www.ctmcagliari.it a giugno 2021 è stato il primo sito web di aziende del trasporto pubblico italiane ad essere reso accessibile a più tipologie di disabilità (cognitiva, dislessia, daltonismo, cataratta e ipovisione, epilessia, difficoltà di apprendimento).

Il Global Accessibility Awareness Day (GAAD) è una giornata dedicata all’approfondimento sull’accessibilità e sull’inclusione digitale, rivolta a più di un miliardo persone nel mondo che hanno una disabilità.
Si concentra tradizionalmente sui temi dell’inclusione digitale. Il ruolo sempre più rilevante ricoperto dalle tecnologie nella vita quotidiana, richiede anche al trasporto pubblico di integrare i temi dell’accessibilità fisica e digitale.
Il progetto TRIPS (acronimo di TRansport Innovation for disabled People needs Satisfaction) in occasione del Global Accessibility Awareness Day previsto per il 19 maggio, ha organizzato una serie di seminari online in inglese dal titolo “No Passenger Left Behind” (Nessun passeggero deve essere lasciato indietro).
TRIPS ha come obiettivo principale migliorare l’accessibilità del trasporto pubblico per le persone con disabilità, anziani e per tutti i passeggeri in generale. TRIPS raggruppa organizzazioni impegnate nel mondo delle disabilità (ENIL), rappresentative del trasporto pubblico (UITP), esperti di tecnologie assistive (AAATE) e città che promuovono l’innovazione nel campo dei trasporti che applicheranno una metodologia di “Co-progettazione per tutti” supportati da importanti università (TUE), esperti nell’integrazione dei sistemi (TB) e della privacy (TRI).
L’approccio basato sulla “co-progettazione” fra utenti del trasporto pubblico con disabilità e aziende di trasporto ha l’obiettivo di rimuovere parte delle attuali barriere e rendere il trasporto pubblico maggiormente accessibile.
Nel terzo e conclusivo anno del progetto si sta procedendo a testare sul campo, presso sette città pilota europee (Lisbona, Zagabria, Bologna, Cagliari, Bruxelles, Sofia, Stoccolma) le idee nate grazie alla co-progettazione.
In aggiunta al lavoro sul campo, TRIPS ha predisposto e somministrato dei questionari per rilevare i bisogni in tema di mobilità delle persone con disabilità, a cui hanno partecipato oltre 500 persone in tutta Europa. I dati raccolti hanno permesso di stilare una lista di raccomandazioni per la crescita dei livelli di accessibilità del trasporto pubblico nel breve, medio e lungo periodo.
CTM è sempre impegnato nello studio di soluzioni per aumentare l’accessibilità del trasporto pubblico nell’Area Vasta di Cagliari, non solo a bordo dei mezzi, ma anche in fermata, ponendo questa volta l’attenzione ai percorsi che dalla fermata vanno ai vari punti di interesse e viceversa.
Grazie al progetto TRIPS, CTM ha impostato una collaborazione con un gruppo di passeggeri rappresentativi delle diverse disabilità, con il quale si è confrontato per far emergere le criticità sul sistema dei trasporti esistente.
Il continuo scambio ha portato a esplorare nuove soluzioni da testare sul campo. Inoltre il progetto ha coinvolto gli stakeholder di riferimento (Comune di Cagliari. Comune di Quartu Sant’Elena e la Città Metropolitana di Cagliari), con i quali è stato attivato un confronto per arrivare alla rimozione di alcuni dei principali ostacoli all’accessibilità del trasporto pubblico legati alle barriere architettoniche.
Le principali iniziative di CTM volte a migliorare l’accessibilità del servizio sono:
• La presenza dei mezzi in servizio con pedane manuali per l’accesso delle persone con disabilità motorie;
• Le centinaia di fermate accessibili autonomamente o con accompagnatore;
• I 170.000 Km garantiti annualmente dal servizio porta a porta Amico Bus dedicato al trasporto dei disabili;
• Www.ctmcagliari.it è il primo sito in Italia, tra le Aziende di Trasporto Pubblico, che ha adottato un innovativo strumento di intelligenza artificiale che fornisce al sito web una più ampia accessibilità e a più tipologie di disabilità (dislessia, daltonismo, catarrata e ipovisione, epilessia, disabilità cognitive e di apprendimento).
• Premio nel 2018 Ecomondo-Legambiente per l’App BusFinder per la funzionalità per ciechi e ipovedenti, oggi volta a migliorare la condivisione delle informazioni sul servizio con i passeggeri con disabilità;
• La partecipazione a progetti rivolti alle esigenze delle persone con disabilita, quali No Far Access e, dal 2020 ad oggi, TRIPS.

Il Presidente di CTM SPA Avv. Carlo Andrea Arba ha commentato: “Stiamo mettendo molto impegno su questo progetto pilota, TRIPS, perché crediamo nel miglioramento e nella condivisione di obiettivi e questo è un modo di dimostrare che la coprogettazione e il lavoro condiviso con le persone che ogni giorno vivono in prima persona le difficoltà di muoversi in piena autonomia possano trovare soluzioni concertate tra l’azienda di trasporto pubblico e le istituzioni” “CTM sta mettendo il suo impegno per l’accessibilità e l’app Busfinder con la funzionalità per ciechi e ipovedenti e il sito internet www.ctmcagliari.it sono esempi di accessibilità digitale”

I prossimi webinar programmati a margine del Global Accessibility Awareness Day saranno:
• “The relevance of accessible transport post-Covid”, 10 maggio
• “Best practice and pilots for accessible transport solutions”, 23 giugno

I principali risultati del questionario TRIPS sui bisogno di mobilità dei passeggeri disabili: D2.1-TRIPS-White-Paper.pdf (trips-project.eu).
Maggiori informazioni sul Global Accessibility Awareness Day (GAAD): https://accessibility.day/.
#TRIPS_EU @eu_trips #accessible #publicTransport #GAAD22 @UN_Enable #EUDisabilityRights #UnionOfEquality #AccessibleTransport #mobility #Access4All #inclusion #DisabilityRights #smartcities

12-15 LUGLIO 2022 – CTM A LECCO PRESENTA I RISULTATI DEL PROGETTO TRIPSCTM A LECCO PRESENTA I RISULTATI DEL PROGETTO TRIPS

Il team di progetto di CTM ha partecipato a Lecco all’incontro internazionale “Moving faster foward towards. Accessible and Inclusive Public Trasport for All” (Muoversi più velocemente verso. Trasporto Pubblico Accessibile e Inclusivo per Tutti), organizzato nell’ambito del progetto TRIPS.

L’incontro si concluderà con la firma della Dichiarazione di Lecco, una dichiarazione di principi chiave su cui basarsi per migliorare l’accessibilità e realizzare un trasporto pubblico accessibile.

CTM ha presentato le soluzioni individuate e testate sul campo. Il progetto ha coinvolto gli stakeholder di riferimento (Comune di Cagliari. Comune di Quartu Sant’Elena e la Città Metropolitana di Cagliari), con i quali è stato attivato un confronto per arrivare alla rimozione di alcuni dei principali ostacoli all’accessibilità del trasporto pubblico legati alle barriere architettoniche.

La libertà di movimento è un diritto umano universale e un prerequisito fondamentale per l’inclusione sociale ed economica, indipendentemente dal fatto che una persona sia disabile, anziana o abbia esigenze particolari legate all’accessibilità. La sfida per i sistemi di trasporto odierni è andare incontro alle esigenze di tutti i passeggeri, a prescindere dal reddito o dalla forma fisica, promuovere la parità di accesso nonostante la crisi ecologica ed economica, nonché rispondere e partecipare alla trasformazione digitale della società.

Durante l’incontro del 12 luglio, i rappresentanti delle associazioni e i politici europei hanno discusso gli approcci per accelerare la progettazione e la realizzazione di trasporti intelligenti, ecologici e accessibili per tutti. Un’opportunità per spiegare l’approccio di co-progettazione TRIPS, in base al quale gli utenti del trasporto pubblico con disabilità e le aziende di trasporto pubblico hanno sviluppato insieme un nuovo modello di  progettazione per rimuovere le barriere e rendere più accessibile il trasporto pubblico. Durante l’incontro sono state presentate anche le sperimentazione portate avanti in sette città pilota europee.

“Non vediamo l’ora di discutere gli esiti e i risultati del nostro progetto TRIPS di 3 anni con un nutrito gruppo di esperti che include rappresentanti della Commissione europea, UTIP, AAATE, GAATES, Enable Ireland e la città di Milano”, ha affermato Evert-Jan Hoogerwerf , Segretario Generale dell’AAATE.

Maggiori informazioni: https://aaate.net/moving-faster-forward-towards-accessible-and-inclusive-public-transport-for-all/

 

As partner in the TRIPS consortium, we are proud to announce the High-Level Meeting on “Moving faster forward towards. Accessible and Inclusive Public Transport for All”, organized in the framework of the pre-conference programme to the Joint International Conference on Digital Inclusion, Assistive Technology & Accessibility (ICCHP-AAATE), held on 11-15 July 2022 in beautiful Lecco, Italy.

Freedom of movement is a universal human right and a prerequisite for social and economic participation and inclusion – no matter if you are a person with or without a disability, a senior citizen or have any access need. The challenge for today’s transport systems is to cater to all users, regardless of their physical or financial means, to foster equal access despite the ecological and economic crisis, as well as to respond to and participate in the digital transformation of society.

During the High-Level Meeting on 12 July representatives of different European associations and policy makers will discuss approaches to speed up the conception and implementation of smart, green and accessible transportation for all. It will be an opportunity to explain the TRIPS co-design approach, under which public transport users with disabilities and public transport providers developed together new design concepts to remove barriers and make public transport more accessible, and discuss practical implications of these concepts currently being trialed in seven European pilot cities.

“We are looking forward to discussing the findings and output from our 3-year TRIPS project with a colourful expert panel including representatives from the European Commission, UTIP, AAATE, GAATES, Enable Ireland and the City of Milano”, said Evert-Jan Hoogerwerf, Secretary General of AAATE.

During the High-Level Meeting, CTM has presented the new solutions identified and tested in the field. The project has involved relevant stakeholders (Municipality of Cagliari, Municipality of Quartu Sant’Elena and the Metropolitan City of Cagliari) to deal with the architectural barriers that inhibit the accessibility of public transport.

The High-Level Meeting will be concluded with the signing of the Lecco Declaration, a declaration of key principles that organisations can build on to improve their own implementation of accessibility and support the realization of accessible public transport.

Join us: https://aaate.net/moving-faster-forward-towards-accessible-and-inclusive-public-transport-for-all/